MotoGP, Enea scatena la Bestia al Mugello: questo è il vero Bastianini

MotoGP
lunedì, 03 giugno 2024 alle 11:00
enea bastianini
C'è una maglia che fa parte del merchandising di Enea Bastianini sulla quale c'è scritto "unleash the beast", ovvero "scatena/libera la bestia". È quello che ha fatto il pilota riminese nella gara di domenica al Mugello. I sorpassi su Marc Marquez e Jorge Martin sono stati due capolavori e gli hanno permesso di salire sul secondo gradino del podio. Un risultato importantissimo e di cui aveva bisogno, dopo una Sprint terminata anticipatamente per una caduta e la scorsa gara a Barcellona da dimenticare. Ora deve ripetersi, continuando a esprimersi sul livello visto ieri. Quanto abbiamo visto deve diventare la normalità, ha il talento per essere sempre sul podio.

MotoGP Mugello, la reazione di Bastianini

Un podio come quello ottenuto nel Gran Premio d'Italia è assolutamente qualcosa di speciale per il pilota riminese, che ne ha parlato a Sky Sport MotoGP: "Ha un significato grande. Anche se non ho vinto e se dicono che il secondo è il primo dei perdenti, dopo un periodo difficile come il mio un risultato così in casa ci voleva. Il sorpasso che ho subito da Marquez mi ha rinvigorito, mi ha fatto chiudere la vena. Gli sono tornato sotto e l'ho passato. Quando ho visto che potevo recuperare su Jorge, ci ho creduto e all'ultima curva sono riuscito a fare quel bel sorpasso. Ci voleva".
Bastianini ha raccontato di essersi sentito fortissimo per tutta la corsa, anche se ha avuto un momento nel quale non ha dato tutto quello che poteva: "Ero in uno stato di grazia, mi trovavo benissimo. Per tutta la gara mi sono sentito bene, però ho avuto una fase in cui mi ero un po' adagiato. Se mi posso rimproverare qualcosa, è quel momento lì. Però gli ultimi giri li ho fatti un po' da matto, mi sentivo in uno stato di grazia e riuscivo a fare quello che volevo con la moto. Ho pensato che ce l'avrei potuta fare a superare Jorge".

Il sorpasso su Jorge Martin

Enea ha spiegato come è nato il suo sorpasso su Martin all'ultima curva dell'ultimo giro: "Ero già stato vicino a Jorge a inizio gara, quindi lo avevo studiato un po'. Ho visto che lì voleva sempre staccare forte per difendersi, ho cercato di frenare forte e per avere una chance ho provato a rimanere più cucito possibile ala curva. Sono rimasto proprio stretto, sentivo il posteriore che urlava 'aiuto', ma ho fatto un bel pick up e sono riuscito a uscire forte. Era l'unica occasione che avevo".
Ora il pilota Ducati spera di continuare ad avere il tipo di competitività vista al Mugello, gli serve costanza nei prossimi gran premi: "Quando mi diverto e tutto è sotto controllo, rendo di più. Ovviamente, mi manca qualcosa per poter vincere. Però ho ritrovato il mio stato di forma. Barcellona è stato un capitolo a parte, ma già a Le Mans avevo la possibilità di essere molto veloce. Quando sulla moto sto bene come oggi, riesco sempre a fare quel qualcosa in più".
Infine, Bastianini ha fatto una dedica speciale: "Per la la mia cagnolona, che purtroppo mi ha lasciato la settimana scorsa. Le ho dedicato il casco e le mando un bacio gigante".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading