FIM EWC: BMW Motorrad in pole provvisoria al Bol d’Or

In Pista
giovedì, 12 settembre 2024 alle 20:17
bmw motorrad risultato
Quattro squadre in lizza per la conquista dell’alloro mondiale EWC, cinque per quanto concerne la Coppa del Mondo di classe Superstock e la magia di dover affrontare per 24 ore di gara il celebre rettilineo da 1.800 metri del Mistral. Si presenta così l’87^ edizione del Bol d’Or, grande classica del motociclismo d’oltralpe di scena questo week-end al Circuit Paul Ricard di Le Castellet. Con la prima sessione di qualifiche ufficiali che ha prodotto interessanti verdetti. BMW Motorrad World Endurance Team, a caccia del primo titolo della propria storia, si ritrova provvisoriamente in pole position in virtù del tempo medio dei crono siglati dai due piloti più veloci.

BMW MOTORRAD SVETTA NELLE PRIME QUALIFICHE AL BOL D’OR

Pronti-via, Ilya Mikhalchik ha avvicinato il primato della pista in qualifica con un mostruoso 1’51”810 garantendo, insieme all’1’52”288 stampato nel proprio turno di riferimento dal compagno di squadra Markus Reiterberger, alla M 1000 RR #37 gommata Dunlop la pole provvisoria. Con una line-up in parte rivoluzionata a causa dell’assenza per le note vicende familiari di Sylvain Guintoli, sostituito per l’occasione da Hannes Soomer (1’55”386), la formazione di riferimento della casa dell’Elica nel Mondiale Endurance motociclistico si è tolta la soddisfazione di precedere i capo-classifica di YART Yamaha, seconda con il nostro Niccolò Canepa (all’ultima gara in carriera) il più veloce dell’equipaggio Campione del Mondo in carica.

LOTTA AL VERTICE

In una giornata condizionata da forti raffiche di vento (non il massimo della vita quando si percorre il rettifilo del Mistral a gas spalancato sfiorando i 360 km/h…), al terzo posto figurano i detentori del trofeo di Yoshimura SERT Motul Suzuki. Con la GSX-R 1000 #12 che per questo atto conclusivo (decisivo) della stagione ritrova il terzetto titolare composto da Gregg Black, Etienne Masson e Dan Linfoot. Ben figura al quarto posto il Tati Team Beringer Racing Honda (Corentin Perolari, Hugo Clere, Randy Krummenacher), tra i quattro team a giocarsi il titolo iridato insieme a YART, Yoshimura e BMW in rigoroso ordine di classifica. Se Kevin Manfredi (11° nel gruppo riservato ai piloti “verdi”) ricopre il ruolo di riserva in F.C.C. TSR Honda France, Christian Gamarino ha fatto registrare un buon 1’53”911 portando la Kawasaki Webike TRICKSTAR al quinto posto davanti agli indipendenti di Honda Viltais Racing.

VERSO LE SECONDE QUALIFICHE

Tra le Superstock il Team Étoile BMW ha avuto ragione in questa prima sfida cronometrica rispetto a TRT27 AZ Moto Honda e Hert by Moto Jungel, con i capo-classifica di Honda National Motos attualmente al sesto posto. Tutto questo in una categoria dove sono in piena corsa per la Coppa del Mondo la Yamaha 3ART Best of Bike affidata anche al nostro Doriano Vietti Ramus e l’italianissimo Team Aviobike by REVO/M2 con l’Aprilia RSV4 1100 #111 condotta da Kevin Calia, Luca Bernardi, Francesco Cocco e la new entry Flavio Ferroni. Sempre nella Stock, punta in alto anche Honda No Limits di Moreno Codeluppi ed un gran numero di nostri portabandiera attesi ai nastri di partenza. Domani la seconda nonché conclusiva sessione di qualifiche ufficiali, anticipata questa sera dal turno di prove libere in notturna.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading