WBD lascia: dal 2026 il Mondiale Endurance cambierà gestione

In Pista
venerdì, 19 settembre 2025 alle 7:30
w0042012 ewc 24 h mans 2025 race bmw motorrad world endurance team result
Tre promoter apparentemente in concorrenza tra loro, ma che collaboreranno con un obiettivo comune: il rinnovamento del Mondiale Endurance motociclistico. A partire dall'anno venturo, la società PHA (organizzatrice della 8 ore di Spa oltre che del GP di Francia MotoGP) insieme all'Automobile Club de l’Ouest (24 ore di Le Mans) ed a Editions Lariviere (Bol d’Or) assumerà il controllo del FIM EWC subentrando a Warner Bros Discovery Sports. Una svolta epocale che segnerà di fatto l'inizio di una nuova era per l'intero movimento delle competizioni motociclistiche di durata.

IL MONDIALE ENDURANCE PASSA DI MANO

Alla vigilia dell'88^ edizione del Bol d'Or, prova conclusiva del FIM EWC 2025, arriva una notizia per certi versi clamorosa. Dopo un decennio di crescita e sviluppo, per la prima volta dal 2015 Warner Bros Discovery Sports non sarà più il promoter del Mondiale Endurance, lasciando contestualmente anche la direzione del Mondiale Speedway Grand Prix. Nonostante un contratto in essere fino al 2029 compreso, WBD ha preso la decisione di dedicarsi alla "sola" distribuzione su scala globale dei contenuti EWC sempre in qualità di broadcaster ufficiale del campionato, decretando un cambio di gestione.

NUOVO PROMOTER

Con la benedizione della Federazione Motociclistica Internazionale, dal 2026 il ruolo di promoter sarà affidato alla PHA diretta da Claude Michy in partnership con l'Automobile Club de l’Ouest ed Editions Lariviere. Queste tre realtà uniranno le proprie esperienze e know-how per gestire in toto il Mondiale Endurance. Definendo le linee guida, stilando calendari e la campagna di promozione del FIM EWC.

IL CONGEDO DI WARNER BROS DISCOVERY

“Questo cambiamento ci consente di concentrare i nostri sforzi sul nostro core business, ovvero estendere la copertura del FIM EWC al pubblico più ampio possibile, raccontando al contempo le storie dei protagonisti", ha spiegato Scott Young, EVP di Warner Bros Discovery Sports Europe, in attesa del gran finale del Bol d'Or. "Siamo orgogliosi del lavoro svolto come promotori. Continueremo a collaborare con la FIM e tutti i nostri partner per far crescere gli sport motociclistici e raggiungere un pubblico nuovo e più vasto nel nostro ruolo di emittenti globali. A nome di tutti noi di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ringraziamo calorosamente la FIM e tutti gli stakeholder coinvolti nell'organizzazione e nella promozione di questo entusiasmante campionato. Ci congratuliamo inoltre con tutti i piloti ed i team che hanno offerto agli appassionati uno spettacolo incredibile.”

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading