Sepang

Top 10 Trial (in notturna!) alla 8 ore di Sepang

Come per la 8 ore di Suzuka, anche alla 8 ore di Sepang ci sarà il Top 10 Trial: 1 giro da Superpole per i 10 migliori team delle qualifiche ufficiali.

27 agosto 2019 - 10:52

Sarà una “8 ore di Suzuka-bis” anche per quanto concerne il format del weekend di gara. L’inaugurale edizione della 8 ore di Sepang del Mondiale Endurance FIM EWC sarà a tutti gli effetti una sorta di rivincita della “gara delle gare“. Factory Team delle case costruttrici al via, impegnati piloti della MotoGP e Superbike, ma anche un programma che replicherà quasi in toto la maratona Endurance del Sol Levante.

PROGRAMMA

Complice la concomitanza con il FIA WTCR (Mondiale Turismo auto), il programma del weekend della 8 ore di Sepang prevederà un impegno a giorni alterni per squadre e piloti. Mercoledì 11 dicembre avranno luogo le prove libere diurne ed in notturna, giovedì 12 le qualifiche ufficiali (ma non solo…), sabato 14 la gara. Come già accaduto per la 8 ore dello SlovakiaRing quest’anno, il venerdì sarà riservato esclusivamente alle prove del FIA WTCR. Domenica 15 dicembre inoltre le squadre del FIM EWC dovranno esser presenti (seppur già con la 8 ore conclusa…) per iniziative ed eventi promozionali.

TOP 10 TRIAL

Mutuando il concept della 8 ore di Suzuka, anche in Malesia il format prevede una chicca che piacerà e non poco a tutti gli appassionati: il Top 10 Trial. Concluse le qualifiche ufficiali, i 10 migliori team delle qualifiche saranno ammessi a questa speciale sessione con 1 giro lanciato da “Superpole vecchio stile”. Rispetto a Suzuka sono previste due novità: si disputerà “in notturna” alle 19:15 locali e non saranno 2, ma soltanto 1 pilota per squadra a prender parte al Top 10 Trial.

IL FORMAT

Di fatto sarà una Superpole a tutti gli effetti, per anni parte integrante del programma di gara del Mondiale Endurance. Indiscutibilmente le squadre ammesse al Top 10 Trial faranno di tutto per garantirsi non soltanto la prima, storica pole position della 8 ore di Sepang, ma anche i punti addizionali riservati ai 5 migliori team in griglia: 5 per la pole, 4 per la seconda posizione fino al punticino per la squadra quinta classificata.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Moriwaki

Moriwaki rinuncia alla 8 ore di Suzuka 2020

Bol d'Or

Il Bol d’Or fa scuola: rivisto il regolamento FIM EWC

Markus Reiterberger

Markus Reiterberger con la BMW ufficiale alla 8 ore di Sepang