31 Dicembre 2022

Dakar 2023: prologo con doppietta australiana, Salvini top Italia

Prologo di 13 km per aprire ufficialmente la Dakar 2023. Svetta Toby Price, esordienti italiani in evidenza. Ecco com'è andata.

toby price, dakar

Andata e ritorno a Sea Camp: 13 km di prologo che hanno dato ufficialmente il via alla Dakar 2023. Un “riscaldamento” nel segno di Toby Price, che si è imposto in questa prima giornata in Arabia Saudita. Anzi, comandano ben due piloti australiani visto il secondo posto di Daniel Sanders, completa la top 3 Ross Branch. Da domani si fa sul serio, intanto ecco com’è andata la prima giornata, evidenziando anche i primi risultati di tutti gli italiani e delle tre ragazze al via.

Dakar 2023, il percorso completo

Doppietta australiana

Toby Price si prende il prologo della 45^ edizione del Rally Raid Dakar. Un buon inizio per il volte vincitore della competizione, anche se in America Latina, mentre in Arabia Saudita è salito sul podio finale solamente una volta. Come per tutti i favoriti, nel mirino c’è il primo gradino: riuscirà a tenersi nella mischia fino alla fine? Inizia al meglio anche Daniel Sanders, a caccia del riscatto dopo un 2022 segnato dall’importante infortunio occorsogli nella scorsa Dakar, con ben sei interventi per rimettersi a nuovo! Seconda piazza di giornata per il pilota GasGas, segue Ross Branch, che infine piazza la sua Hero davanti alla Leggenda Joan Barreda e a Kevin Benavides, anche se tutti e tre riportano il medesimo distacco dal capoclassifica. A sorpresa è solo 10° Sam Sunderland, campione della Dakar 2022 nonché iridato W2RC: non è soddisfatto della sua prima giornata, ma il numero #1 è carico per la competizione vera e propria, al via da domani. Partenza col piede sbagliato invece per uno degli attesi protagonisti: José Ignacio Cornejo infatti è caduto poco dopo il via del prologo. Nessuna conseguenza per il pilota cileno, che ha chiuso però la giornata in 79^ posizione a +1.15 da Price.

L’albo d’oro, tutti i vincitori dal 1979 al 2022

Dakar “italiana” e Dakar rosa

Certamente è solo il prologo, ma un paio di esordienti italiani si sono tolti una piccola soddisfazione. Parliamo di Alex Salvini, iridato e pluricampione italiano Enduro, 32° a +0.31 e miglior italiano in questa prima giornata. Due posizioni più indietro a +0.35 c’è il ‘collega andurista’ Tommaso Montanari, 36° invece il più esperto Paolo Lucci a +0.36 dalla vetta. A poco più di un minuto, rispettivamente 74° e 75°, troviamo Lorenzo Fanottoli, alla seconda Dakar dopo l’edizione 2022 durata solo 3 tappe, ed il primo dei due ‘Malle Moto’ tricolori, ovvero Tiziano Internò. Eufrasio Anghileri, altro debuttante italiano, si piazza in 92^ posizione a +1.26 dal primo, tre posizioni più indietro c’è il secondo ‘Original by Motul’, l’esperto Cesare Zacchetti. C’è poi una tripletta tricolore capitanata da Franco Picco, 106° a +1.41, con a ruota gli esordienti Iader Giraldi e Lorenzo Maestrami, al 111° posto infine c’è l’ultimo rookie Ottavio Missioni. Riguardo le tre donne al via, primo segnale da Mirjam Pol, 85^ e migliore delle ragazze, 93^ Sandra Gomez e 122^ infine Kirsten Landman, pilota Malle Moto al rientro dopo l’assenza forzata nell’edizione 2022.

La top ten

1. Toby Price – Red Bull KTM Factory Racing
2. Daniel Sanders – Red Bull GasGas Factory Racing – +0.01
3. Ross Branch – Hero Motosports Team Rally – +0.09
4. Joan Barreda – Monster Energy JB Team – + 0.09
5. Kevin Benavides – Red Bull KTM Factory Racing – +0.09
6. Joaquim Rodrigues – Hero Motosports Team Rally – +0.10
7. Matthias Walkner – Red Bull KTM Factory Racing – +0.11
8. Sebastian Bühler – Hero Motosports Team Rally – +0.11
9. Michael Docherty – HT Rally Raid Husqvarna Racing – +0.13
10. Sam Sunderland – Red Bull GasGas Factory Racing – +0.13
La classifica completa

Foto: Instagram-Toby Price

Lascia un commento