Valzer di sostituzioni nel British Superbike a Cadwell Park

In Pista
sabato, 24 agosto 2024 alle 13:27
fraser rogers risultato
In attesa dell’invasione pacifica di oltre 30.000 spettatori per l’attesissimo “Party in the Park”, in mattinata ha preso ufficialmente il via il “Bank Holiday Week-end” (si corre tra domenica e lunedì) del British Superbike sull’adrenalinico tracciato di Cadwell Park. Laddove si decolla al Mountain, i protagonisti del BSB sono tornati in pista per l’inaugurale sessione di prove libere. Rispetto alle due ore e mezza di test pre-evento di ieri, incontrando tuttavia condizioni tutt’altro che favorevoli con l’asfalto bagnato dalla pioggia. Non da meno, registrando qualche sostituzione tra piloti e squadre impegnate.

BOURNE KO, ECCO WARD

Il primo avvicendamento riguarda il team Rapid Honda. La formazione di Matt Bainbridge dovrà fare a meno del rookie Franco Bourne, ancora alle prese coi postumi della caduta in cui era incappato a Thruxton in Gara 2. In quel di Cadwell Park spetterà dunque a Tom Ward, attualmente quinto classificato nella Superstock 1000 britannica con una vittoria all’attivo nel round di Brands Hatch, prendere il posto del Campione British Talent Cup 2020. Non nuovo ad apparizioni nel BSB (nel 2020 disputò alcune gare sotto le insegne Bike Devil Kawasaki), per Tom una nuova comparsata iniziata suo malgrado in salita complice una scivolata alla Barn negli ultimi minuti di FP1. Comportando la bandiera rossa e, conseguentemente, la conclusione anticipata del turno.

IL RITORNO DI PERIE

Rinfrancati dalle buone performance espresse dalla Ninja ZX-10RR a Thruxton, in casa Kawasaki si dovrà tuttavia fare i conti con l’assenza (a lungo termine) di Tom Neave. Il Campione 2021 della Superstock 1000 britannica, passato quest’anno da Honda Racing UK al team STAUFF Fluid Power GR MotoSport, ha preferito rinunciare ai conclusivi quattro eventi stagionali. Una decisione motivata dalla necessità di riprendersi dall’infortunio al ginocchio rimediato a Navarra che lo aveva costretto a saltare già un paio di round. Da qui alla finalissima di Brands Hatch la sua “Verdona” sarà condotta da Bradley Perie. Al ritorno nel BSB dopo la precedente esperienza poco esaltante con Lee Hardy Racing Kawasaki nel 2023.

I VERDETTI DELLA FP1 A CADWELL PARK

Con Tom Ward 26° a chiudere il gruppo e caduto come detto nel finale, Bradley Perie ha concluso 17° una FP1 che ha visto primeggiare po’ a sorpresa Fraser Rogers (nella foto d’apertura). Il portacolori TAG Racing Honda è stato il primo attore a tutto tondo della mattina di Cadwell Park. In positivo, con il miglior riferimento cronometrico. In negativo, per una caduta alla Barn risoltasi fortunatamente senza conseguenze. Rogers ha avuto ragione per 151 millesimi sul Ducatista Christian Iddon, con il capo-classifica di campionato Tommy Bridewell a seguire. Nel novero dei 12 piloti provvisoriamente ammessi di diritto alla Superpole “vecchio stile” spiccano anche Josh Brookes (4°), Charlie Nesbitt (5°). In evidenza altresì Lewis Rollo (6°), sempre veloce sul bagnato con IN Competition Aprilia. Mentre Leon Haslam e Ryan Vickers figurano rispettivamente 8° e 12°, Glenn Irwin non è andato oltre il 14° tempo. Alle 16:00 locali in programma la FP2, sperando in un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2024 - RISULTATI FP1 CADWELL PARK:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading