Formula 1 Olanda: Lando Norris artiglia la Pole a casa di Max Verstappen

Formula 1
sabato, 24 agosto 2024 alle 16:12
norris 1
Lando Norris conquista la sua quarta Pole Position in Formula 1 scattando così dalla prima casella per il GP d’Olanda. Il pilota McLaren vedrà dagli specchietti il padrone di casa Max Verstappen e cercherà di sfare il tabù di vincere partendo primo. L’olandese della Red Bull si becca tre decimi, ma va detto che la sua prova è stata eccelsa. In ogni caso l'asso olandese scattava davanti da tre anni di fila. La seconda fila comprende Oscar Piastri con l’altra McLaren che partirà davanti alla Mercedes di George Russell. La terza fila è per Sergio Perez quinto davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Fernando Alonso settimo aprirà la quarta fila con la sua Aston Martin, ottavo uno splendido Alexander Albon con la Williams. L’Aston Martin di Lance Stroll apre la quinta fila con Pierre Gasly che chiude la top10 con l’Alpine.

Sainz ed Hamilton non passano il taglio della Q2

La Q2 ormai, regala sempre colpi di scena ed anche a Zandvoort questa costante va in scena. La sesta fila vedrà scattare la Ferrari di Carlos Sainz e la Mercedes di Lewis Hamilton. Il ferrarista per quello che era accaduto venerdi (rottura del cambio) ipotizzabile potesse pagare dazio, ma per il vincitore dell’ultimo GP ci si aspettava ben altro. La settima fila vede Yuki Tsunoda con la Racing Bulls partire tredicesimo con a fianco a lui quattordicesimo Nico Hulkenberg. L’ottava fila e quindi l’ultimo degli eliminati nella seconda sessione è Kevin Magnussen. Un weekend un po’ più in difficoltà per le due Haas, ma va detto che le voci sulle grane finanziarie sono state spente.
Nella Q1 il primo degli eliminati è stato Daniel Ricciardo, con l’australiano della Racing Bulls che scatterà sedicesimo. La penultima fila sarà occupata da Esteban Ocon dell’Alpine davanti a Valteri Bottas con la Kick Sauber. L’altra Kick Sauber di Guanyu Zhou aprirà l’ultima fila. Ultimo scatterà Logan Sargeant che non ha preso parte alla qualifica, per lui ormai la Formula 1 appare un incubo più che un sogno. Lo statunitense è stato protagonista di un brutto incidente nelle libere della mattina, dove ha perso il controllo della sua FW46 ed è andato contro le barriere. L’impatto è stato così duro che la Williams ha preso fuoco. Subito esposta la bandiera rossa e una volta domato l’incendio i meccanici hanno fatto di tutto per ripararla, ma non sono riusciti a farlo in tempo per le qualifiche.

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP dell’Olanda

Foto: profilo social Formula 1       

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading