Edoardo Colombi nel British Supersport con la Ducati del team TAS

In Pista
lunedì, 18 novembre 2024 alle 7:40
467394001 1052346826929178 8231120091387435364 n risultato
Tra binomi che si rinnovano, line-up di piloti che cambiano e, talvolta, nuovi ingressi di costruttori e/o team, di anno in anno nel British Superbike capita di assistere ad un "mercato" particolarmente esplosivo. Non fa eccezione quello in ottica stagione 2025. L’ultima “bomba” in ordine di tempo riguarda TAS Racing. Non una realtà qualunque: parliamo di una squadra da 25 anni impegnata con successo sui campi di gara, vantando un palmares invidiabile grazie ad alcuni piloti leggendari che hanno difeso questi colori. La formazione di Hector e Philip Neill lascerà infatti BMW per sposare la causa Ducati scommettendo… sulla linea verde.

TAS RACING LASCIA BMW NEL BSB

Una svolta epocale anticipata su queste pagine lo scorso 13 novembre. Già compagine di riferimento Suzuki per 14 anni consecutivi annoverando piloti del calibro di Josh Brookes, Guy Martin, William Dunlop, Ian Hutchinson, Michael Dunlop e non solo, TAS Racing dal 2015 ha corso ininterrottamente con BMW. Contestualmente ai 2 titoli nazionali Superstock 1000 (2018, 2024) e 75 podi complessivi nel circus del BSB, in un decennio sono arrivate 6 vittorie al TT e 11 alla North West 200 con 50 podi totali nelle Road Races. La scelta di voltare pagina è dipesa da molteplici fattori, non ultimo da frizioni registratesi di recente con la casa madre. Accertata l’impossibilità di mantenere un adeguato standard di competitività, soprattutto per quanto concerne le gare “in pista”, Hector e Philip Neill hanno sfogliato la margherita. Individuando in Ducati la soluzione ideale per tornare al top nel BSB dopo un ultimo biennio problematico.

TEAM DUCATI

La stagione 2025 segnerà pertanto l’inizio di nuova era (la terza) per TAS Racing, subentrato come terzo team di punta Ducati accanto a Paul Bird Motorsport e Moto Rapido. Tuttavia, non di una rivoluzione. Lo testimoniano le rinnovate partnership con Cheshire Mouldings (title sponsor) e Milwaukee. Lo riafferma la rinnovata fiducia nei confronti di Rory Skinner, unico in grado di portare la BMW alla vittoria nel British Superbike in un 2024 condizionato da tanti (troppi) infortuni. Lo scozzese, ritenuto tuttora uno dei migliori prospetti del motociclismo d’oltremanica malgrado la parentesi in chiaroscuro nel Mondiale Moto2, sarà chiamato al riscatto in sella ad una Panigale V4 R.

ARRIVA COLOMBI

Se Rory Skinner cercherà di recuperare lo smalto del biennio 2021-22 sotto le insegne FS-3 Racing Kawasaki, TAS Racing estenderà inoltre l’impegno al Quattro Group British Supersport Championship (la Supersport britannica) con una filosofia votata ai giovani. Si legge in quest’ottica la volontà di fare affidamento su una nostra graditissima conoscenza. Quell’Edoardo Colombi rivelazione del circus del BSB in questo 2024, arrivato ad un passo dal conquistare al debutto il titolo britannico Sportbike. “Spiattella” è stato conteso un po’ da tutti. Salvo propendere verso la nuova sfida rappresentata dalla missilistica Panigale V2 con l’obiettivo di continuare a ritoccare i primati italiani al di là della Manica. Non da meno, passando da una moto “connazionale” all’altra (da Aprilia a Ducati).

41 ANNI IN DUE

La decisione di Edoardo Colombi, il quale ha rispedito al mittente diverse offerte, testimonia i ritrovati propositi ambiziosi di TAS Racing. Un progetto giovane, incarnato alla perfezione dai due piloti: 23 anni Skinner, 18 Colombi. Giusto 41 anni in due: alla faccia del perpetuo luogo comune di un BSB dei “dinosauri”
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading