MotoGP, Marc Marquez ammette: "Ero disperato prima di arrivare in Ducati"

MotoGP
domenica, 17 novembre 2024 alle 19:40
marc marquez 3
Non ha vinto il titolo, ma Marc Marquez ha comunque vinto qualcosa nel 2024. E non ci riferiamo solamente alle gare, bensì al fatto di essere tornato ad avere il piacere di guidare dopo delle stagioni difficili alla Honda. Salire sulla Desmosedici GP23 del team Gresini Racing è stata la scelta giusta per il proseguimento della sua carriera, anche perché si è guadagnato il posto nella squadra ufficiale Ducati per il prossimo biennio. Il suo piano ha funzionato alla grande.

MotoGP Barcellona, il bilancio di Marquez

L'otto volte campione del mondo è arrivato secondo nella gara odierna a Barcellona, assicurandosi anche il terzo posto nella classifica generale. A Sky Sport MotoGP ha raccontato così la sua corsa : "Ho provato a fare il 100%, ma oggi Bagnaia era molto forte. A fine gara ho provato ad essere più vicino, però lui andava più forte. A Masini ho detto che a me non sarebbe cambiato niente fare terzo o quarto nel campionato, non ho nessun bonus. Gli ho chiesto se sarebbe cambiato qualcosa per il team e mi ha detto di sì, quindi ho capito e negli ultimi giri ho guardato la torre grande per vedere dove fosse Bastianini. Non era quarto o quinto, quindi non ho rischiato. Ma anche rischiando penso che non sarei riuscito a battere Pecco".
Marquez ammette che avrebbe firmato per arrivare terzo nel mondiale al primo anno sulla Ducati: "Firmo, anche per come sono arrivato in Ducati. Sono arrivato dopo quattro anni di disperazione, con tanti pensieri negativi e anche positivi. Voglio ringraziare in primis Honda per aver capito la mia situazione, poi il team Gresini per avermi dato l'opportunità e l'atmosfera giusta nel box. C'era un buon ambiente e questa è la cosa più positiva di questo team, che è sempre unito e mi ha dato tanto. Questo podio è la maniera migliore per ringraziarli".

Marc e il passaggio nel team factory Ducati

Martedì debutterà con la squadra ufficiale Ducati nel test in programma proprio sul circuito dove si è corso l'ultimo GP del 2024: "Montmelò non è la pista migliore per provare la moto - spiega - perché il grip cambia. Entri al box, cala tanto la gomma, riparti... Sarà difficile, però sarà il primo contatto con la moto, con il team e il nuovo capotecnico. Sarà emozionante passare nella squadra ufficiale, dal primo giorno proverò a lavorare bene per lottare con il riferimento del box che sarà Bagnaia, che quest'anno ha vinto undici gare".
Marquez ha esposto anche quella che sarà la sua mentalità nell'entrare nel box rosso: "Vado lì con lo stesso approccio usato in Gresini. Prima mi devo adattare alla squadra, alla moto e a tutti i cambiamenti, capire con pazienza. Avere i dati del 2024 aiuterà. Andrò lì con il pensiero di lavorare e fare quello che posso. Dobbiamo fare i test, capire come siamo messi e anche dove sono i concorrenti. Gara dopo gara cercherò di fare il 100% e lottare sempre per il podio".
Foto: Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading