Dopo il Mondiale Superbike dominato da Toprak Razgatlioglu la BMW si è portata a casa anche il successo nel Macau GP, la classica orientale delle gare su strada. L'affermazione è stata assai particolare, perchè nei fatti la gara non si è potuta disputare per le incessanti piogge, per cui il britannico Davey Todd è stato dichiarato vincitore in base al miglior tempo realizzato in qualifica. Sul tracciato cittadino di Guia, fra grattacieli e muri, se ne sono viste tante, ma questa proprio mancava.
Un'edizione tormentata
Il Macau GP moto si corre ai margini di una settimana che comprende anche una nutrita serie di gare auto, e per l'incessante pioggia i piloti sono potuti scendere in pista solo dal sabato mattina. C'è stato tempo solo per una breve sessione d prove libere, poi si è tenutata la qualifica. Miglior tempo per Davey Todd, con la M1000RR del team FHO che schierava anche lo specialista Peter Hickman e il veterano Michael Rutter, terzo e quarto crono. In mezzo si è inserito il brillante finlandese Erno Kostamo, anche lui su BMW.
Tutti a casa
La corsa si sarebbe dovuta correre domenica, ma le incessanti piogge hanno causato prima una serie di rinvii e poi la cancellazione definitiva. Guia è già terribile con l'asciutto, mandare in pista i piloti nel diluvio sarebbe stato impropobibile. Così gli organizzatori hanno deciso di chiamare comunque sul podio Todd, Kostamo e Hickman: l'albo d'oro è salvo.
Todd anno magico
Davey Todd è stata la grande rivelazione del Tourist Trophy 2024, la gara su strada più celebrata, aggiudicandosi la vittoria nel Senior TT, la gara più prestigiosa. In quella circostanza l'ex campione britannico Superstock (
qui il profilo) aveva gareggiato con la BMW schierata dal team TAS. In carriera ormai ha vinto tutte le road races più prestigiose, gli mancava solo il Macau GP. Ora ha messo in bacheca anche questo trofeo, anche senza correre.