Moto2, Diogo Moreira super rookie: il primo podio vale la storia

MotoGP
domenica, 17 novembre 2024 alle 18:00
moreira podio moto2 barcellona
Aveva già scritto pezzi di storia in Moto3, ora continua in Moto2. Diogo Moreira chiude la stagione di debutto in classe intermedia con un doppio risultato strepitoso. Basta aver visto il GP Barcellona di cui s'è reso protagonista oggi: senza troppi problemi ha fatto vedere i sorci verdi al campione in carica Ai Ogura, strappandogli infine il terzo posto nell'ultima gara dell'anno. Un primo podio Moto2 che per l'esordiente di Italtrans Racing vale triplo. In primis è il modo migliore intanto per prendersi il titolo di Rookie dell'Anno, mancava solo l'ufficialità. Non solo: da ben 51 anni non si vedeva un brasiliano sul podio in classe intermedia, allora ancora 250cc, quindi è un pezzo di storia anche per la Moto2. Quel che è certo soprattutto è che il pilota brasiliano ha mostrato davvero una bella crescita. Se riuscisse a confermarsi, potrebbe essere uno dei giovani da tenere d'occhio l'anno prossimo.

Il predecessore

Dobbiamo tornare infatti al lontano 1973: il pilota era Adu Celso-Santos (1945-2005), originario di Sao Paulo, proprio come Diogo Moreira. La sua non è stata una carriera molto lunga, nel Motomondiale infatti ha corso solamente dal 1973 al 1976 nelle categorie 250cc, 350cc e 500cc, sempre fedelissimo a Yamaha. Pochi anni, ma è riuscito comunque scrivere la storia per sé e per il suo Brasile. Nel 1973 in particolare è riuscito ad aggiudicarsi la sua prima e unica vittoria in un Gran Premio. Nello specifico il GP Spagna a Jarama in 350cc, diventando il primo pilota brasiliano capace di imporsi in gara nel Motomondiale. Sempre in quell'anno però correva anche in 250cc: spicca il terzo posto ottenuto nel GP di Svezia ad Anderstorp, il suo primissimo podio a livello mondiale (la vittoria è arrivata mesi dopo). Da allora nessun altro brasiliano era riuscito a salire sul podio in classe intermedia, fino appunto a Moreira oggi in Moto2.

Rookie dell'anno e primo podio Moto2

Un anno d'esordio in una nuova categoria non è semplice ed il 20enne brasiliano lo sa bene. "Un grazie alla squadra ed a tutte le persone che mi hanno supportato. Soprattutto ad inizio stagione non è stato facile" ha infatti sottolineato Moreira a GP concluso. "Abbiamo lavorato tantissimo ed abbiamo messo tutto assieme in questo weekend". Racconta poi la frase detta al team: "Ho detto che dovevo fare un podio quest'anno, non potevo finire così la stagione". Promessa mantenuta e con una super gara. "Per tutta la gara sono rimasto dietro a Ogura, pensando che poteva riprendere i primi" ha spiegato il rookie Moto2. "Ho salvato così le gomme e nell'ultimo giro ci ho provato". L'iridato Moto2 non è rimasto fermo ma ha risposto colpo su colpo, fino all'ultimo affondo di Moreira, al momento giusto per non permettere un'altra risposta. "Sono felicissimo, ci vediamo l'anno prossimo!" Con intenzioni sicuramente ben più bellicose ed ambiziose di un titolo di Rookie dell'Anno.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading