MotoGP, Bastianini attacca Espargaro: "Scorretto". Aleix risponde

MotoGP
lunedì, 18 novembre 2024 alle 9:38
enea bastianini aleix espargaro
Aleix Espargaro ha chiuso a Barcellona la sua carriera da pilota titolare della MotoGP e lo ha fatto con un buon quinto posto finale. Dopo una serie di gran premi negativi, il Capitano dell'Aprilia è riuscito a concludere in top 5 entrambe le gare del weekend. Ha terminato positivamente la sua avventura con il team di Noale e martedì ne inizierà una nuova da tester Honda. Ci sarà anche lui in azione nel test organizzato proprio in Catalogna per lavorare in vista di un 2025 in cui HRC vorrà fare un netto salto in avanti, sfruttando anche la sua esperienza.

MotoGP Barcellona, Espargaro ha aiutato Martin

Espargaro nelle prime fasi della gara di domenica è stato particolarmente combattivo e ha ammesso che aveva l'obiettivo di aiutare Jorge Martin, suo amico fraterno che si stava giocando il titolo e che avrebbe potuto essere infastidito da altri piloti: "Nella prima metà gara sentivo di avere molta velocità per poter superare anche Jorge - ha spiegato a Sky Sport MotoGP - ma sapevo che oggi non era il giorno. Lui si giocava il mondiale, è mio fratello e volevo dargli una mano. Nella prima metà gara ho visto che era lui da solo contro tutte le Ducati e allora ho capito che gli serviva una mano. Tutte le volte che mi superavano io risorpassavo. Nella seconda metà ho sofferto un po' di più, la mia gomma è calata più di quella degli altri".
Aleix ha confessato molto sinceramente di aver voluto difendere Martin da eventuali attacchi ed è soddisfatto di essere riuscito nel suo intento: "Sono molto contento di aver contribuito, anche se solo all'1%, al suo titolo in questa ultima gara. Ci sta, penso che anche in Ducati ne abbiamo parlato, non so se di ordini o altro. È un mondiale... Jorge se lo meritava, è un mio amico e l'anno prossimo verrà sulla mia moto. Avevamo preparato tanto la gara dopo il warmup, ha funzionato tutto come avevamo pianificato".

Bastianini critica Aleix, che replica

C'è chi non ha apprezzato molto la condotta di gara di Espargaro, ad esempio Enea Bastianini. Il futuro pilota del team KTM Tech3 è stato duro con lo spagnolo: "Per me non è stato corretto. Non è il compagno di squadra di Jorge, non è stata una cosa pulita. Ha fatto tutta la gara per Martin. È suo amico, ma ha rovinato la gara di altri piloti e non puoi fare una cosa del genere. Il suo comportamento non gli rende onore".
Aleix ha avuto modo di leggere o sentire le parole di Bastianini e ha replicato con una frecciatina: "Lo stavo aspettando per lottare all'ultimo giro, ma non l'ho visto arrivare. Era indietro con una Ducati factory...". Il pilota catalano ha chiuso con soddisfazione la sua carriera, ma anche con una piccola polemica con un altro collega. Ormai è passato, da martedì focus su una Honda RC213V da sviluppare.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading