Dall’ottavo appuntamento del
British Superbike 2024 uscirà fuori un nuovo
“King of the Mountain”? Una possibilità tutt’altro che remota. Almeno a giudicare dall’esito di una tiratissima prima
manche andata in scena sull’adrenalinico tracciato di Cadwell Park che ha riproposto sul gradino più alto del podio Kyle Ryde. Tornato alla vittoria un paio di settimane or sono a Thruxton, il baluardo OMG GRILLA Racing Yamaha si è ripetuto con pieno merito e titolo sull’impianto del Lincolnshire, assicurandosi la dodicesima affermazione della carriera nonché la terza stagionale al culmine di 18 intensi giri.
GARA PERFETTA DI RYDE
Dal 2021 a questa parte pilota OMG Racing, Kyle Ryde non sembra aver subito l'esplosione agonistica del
team-mate Ryan Vickers. Mentre il mattatore dell'ultimo scorcio di stagione veniva tradito nel corso del secondo giro da un problema al motore, l'ex meteora del Mondiale Supersport architettava il proprio capolavoro. Scattato dalla seconda casella, dall’holeshot alla prima curva ha comandato dall'inizio alla fine una Gara 1 in cui non ha avuto certamente vita facile. Fino al giro di boa della contesa si è ritrovato a ruota
il poleman Jason O'Halloran (Completely Motorbikes FS-3 Kawasaki), poi crollato nella seconda parte di gara concludendo in sesta posizione. Ryde tuttavia non ha commesso la benché minima sbavatura. Gestendo moto, pneumatici e leadership nel finale.
BRIDEWELL QUARTO IN RIMONTA
Bravo a resistere al tentativo di rientro di un grande specialista di Cadwell Park quale Lee Jackson (2° al miglior risultato coi colori MasterMac Honda), grazie a questo nuovo successo Kyle Ryde accorcia a -19 punti lo svantaggio dal capo-classifica di campionato Tommy Bridewell, 4° in rimonta preceduto al traguardo da un consistente Charlie Nesbitt completando a sua volta la giornata da sogno in casa Hawk. Per il Campione in carica di Honda Racing UK, condizionato dalla 12esima posizione di partenza complice la scivolata nelle qualifiche, punti preziosi nella rincorsa al personale secondo titolo d'oltremanica dopo un acceso botta-e-risposta senza esclusione di colpi con il Ducatista Glenn Irwin (5° ed ora a -48 in campionato).
COLOMBI IN SECONDA FILA NEL BRITISH SPORTBIKE
Se Josh Brookes ha battuto Leon Haslam per la settima posizione nel derby in casa BMW, l'altro Ducatista Christian Iddon (penalizzato di 2" per il taglio della chicane 9-10) è sprofondato in tredicesima posizione alle spalle di un anonimo Peter Hickman, vedendo salire a -44 il proprio distacco da Bridewell. Prestazione incolore anche da parte di Danny Kent, addirittura 15°, di fatto mai della partita. Per l’ex Campione del Mondo Moto3 tanto lavoro da fare in vista delle restanti due manche in programma domani, anticipate dalla gara del British Sportbike che vedrà il leader Edoardo Colombi scattare dalla seconda fila con il quinto tempo. Il nostro 'Spiattella', atteso alla prova del nove in uno dei tracciati più difficoltosi del Regno Unito, dovrà difendersi dagli assalti di quel Richard Cooper (2° in griglia) distante appena 1.5 punti in classifica.
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2024 – RISULTATI GARA 1 CADWELL PARK: