Aprilia: week-end da favola nel British Superbike

In Pista
mercoledì, 10 luglio 2024 alle 19:45
colombi rollo 1 risultato
Germania vs Inghilterra. No, non stiamo parlando dell’ipotetica finale dell’Europeo di calcio 2024 che questa domenica avrebbe potuto mettere difronte due super potenze del mondo del pallone. Nemmeno di una reminiscenza bellica delle sanguinose battaglie consumatesi nel secolo scorso. Bensì laddove transitavano, tra Sachsenring e Snetterton, sogni e ambizioni in campo motociclistico di Aprilia. Impegnata, sia ufficialmente che mediante le filiali nazionali, rispettivamente in MotoGP e British Superbike. Un week-end, quello appena trascorso, dai sentimenti contrastanti. Se nel “Deutschland Grand Prix” è andata incontro ad alterne fortune, la casa di Noale ha avuto eccome da festeggiare al di là della Manica.

IL WEEK-END DA FAVOLA DI APRILIA NEL BRITISH SUPERBIKE

Proprio così. Mentre sul fronte MotoGP appassionati e fedelissimi del marchio recriminavano per la ricorrente altalena prestazionale di Maverick Vinales oltre al forfait del “Capitano” Aleix Espargarò, con l’unico acuto rappresentato dal secondo posto di Miguel Oliveira con la struttura satellite Trackhouse nella Sprint, ai più attenti di certo non sarà passato inosservato il doppio exploit della casa nel contesto del British Superbike. Sul tracciato di Snetterton 300, l’Aprilia ha conquistato da una parte una vittoria (non la prima della stagione…) nel British Sportbike con il “solito” Edoardo Colombi e dall’altra un superlativo secondo posto con Lewis Rollo nel BSB. Un risultato, quest’ultimo in primis, di fatto senza precedenti.

EDOARDO COLOMBI FA CINQUE NEL BRITISH SPORTBIKE

Ormai non fa più notizia vedere il nostro Edoardo Colombi sul gradino più alto del podio. Non ce ne vogliano avversari e supporters vari (vi ricordate le polemiche dei mesi scorsi?), ma quando le cose vanno per il verso giusto sembra oggettivamente inarrestabile. Superato il mezzo passo falso di Knockhill (si fa per dire: 4° e 2°… oltretutto sul bagnato), il portacolori del team Gradara Corse ha di nuovo dettato legge sull’impianto di Norfolk. Scattato dalla seconda fila in virtù del quarto tempo siglato nelle qualifiche piovose, in gara ha avuto ragione del pluri-campione britannico Richard Cooper. Beffandolo al fotofinish per soli 0”064 per il quinto centro in 7 manche finora disputate con la sua RS 660. Il giovanissimo talento milanese (appena 17enne!) sta riscrivendo le pagine di storia del motociclismo tricolore oltremanica. Ancor di più, impressionando per l’eccezionale maturità, lucidità e visione di gara. Al giro di boa della stagione guida il British Sportbike con 3.5 lunghezze di margine su Cooper e strizza l’occhio al titolo. Tutto questo, bene ricordarlo, alla prima esperienza di carriera nel Regno Unito.

LEWIS ROLLO STUPISCE NEL BSB

Se si vuole trovare il pelo nell’uovo, l’unica preoccupazione di Colombi può derivare dal suo rendimento altalenante sul bagnato (aspetto tutt’altro che marginale negli UK…). Chi invece si è esaltato a Snetterton in condizioni di scarsa aderenza è Lewis Rollo, iscritto alla nuova classe Pathway del BSB (con un regolamento più semplificato per favorire il passaggio dalla Superstock 1000 britannica). L’originario di Haddington ha concluso secondo, contro ogni pronostico, in una Gara 1 dall'andamento folle. Incominciata sull’asciutto, poi sospesa per il brutto incidente di Rory Skinner e infine ripartita sotto il diluvio. Al restart, in una corsa “sprint” di 5 giri, con una rimonta prodigiosa ha portato la RSV4 Factory 1100 vestita con i colori IN Competition/SENCAT clamorosamente in lotta per la vittoria. Sfruttando qualche errore altrui, ma senza regali, senza demeritare alcunché. Mai così in alto, Rollo è andato ad un passo da un’impresa storica, subendo proprio sul più bello il rientro di Storm Stacey all’ultimo giro.

IMPRESA

Aprilia si è così unita a Yamaha, Ducati, Kawasaki, Honda e BMW nella lista dei costruttori in grado di salire almeno una volta sul podio quest’anno. Un risultato memorabile dopo un oltre decennio d’assenza nella serie. Reso possibile grazie al contributo di tutti i suoi protagonisti. Lewis Rollo, grande conoscitore della RSV4 (guidata per un triennio nella Stock 1000 britannica), mai così in alto nel BSB, riscopertosi specialista del bagnato. Il team IN Competition di Ian Newton, da anni supportato da Piaggio UK e artefice dei primi successi oltremanica dell’era 1100cc nel British Superstock 1000. Per Noale stessa, da sempre propensa a tenere un occhio di riguardo verso i progetti paralleli (vedi il Mondiale Endurance FIM EWC) alla MotoGP. Chissà che questo podio (sommato alle vittorie a profusione di Colombi) non possa convincere la casa madre ad incrementare gli sforzi nel circus del British Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading