Dopo il Politecnico di Torino, pluricampione in carica in Moto3, un'altra università sbarcherà presto nel Campionato Italiano Velocità. Di oggi infatti l'annuncio di una nuova collaborazione tra Yamaha ed il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Il marchio di Iwata diventa quindi sponsor principale del team PoliMi Motorcycle Factory, a supporto dei giovani talenti dell'ingegneria attraverso una partnership strategica con l'università lombarda. Due i progetti su cui si lavora: la preparazione per l'ottava edizione del campionato MotoStudent, con un prototipo elettrico completamente nuovo, ed il debutto nel CIV Moto3 entro la fine dell'anno. Il prototipo, interamente sviluppato dagli studenti del PoliMi, è stato presentato in anteprima al Campus Yamaha.
La storia del team e il Campus Yamaha
Un progetto che mira alla crescita dei giovani, creando le basi per un loro futuro nelle corse anche ad altissimi livelli. Fondata nel 2015, la PoliMi Motorcycle Factory è stata creata per offrire agli studenti un'esperienza pratica nell'ingegneria degli sport motoristici. Oltre 400 studenti di ingegneria, architettura e design hanno partecipato al programma, costruendo prototipi di moto da corsa e gareggiando a livello internazionale. Una formazione pratica ha già avviato numerose carriere, con ex studenti che sono entrati a far parte di aziende leader del settore, tra cui Yamaha Motor Racing e Yamaha Motor Europe R&D.
Un ambiente aziendale unico, in cui convergono le divisioni Yamaha Racing (MotoGP, WorldSBK), Musica, Vendite e Marketing e Ricerca e Sviluppo. Il Campus Yamaha ha recentemente accolto gli studenti del Politecnico di Milano e ha presentato in anteprima il prototipo Moto3 2025, equipaggiato con un motore Yamaha YZF450 e interamente sviluppato dagli studenti. Per tutta la stagione agonistica 2025, il logo del Campus Yamaha sarà presente in modo prominente sia sulle moto MotoStudent che Moto3, nonché sui materiali ufficiali del team.
I commenti
"Al Campus Yamaha, diamo grande importanza a collaborazione, creatività, innovazione e sostenibilità, valori fondamentali che condividiamo con orgoglio con il progetto PoliMi Motorcycle Factory". Questo il primo commento di Michele Gadda, Responsabile dell'ingegneria, Yamaha Motor Racing. "Questa iniziativa incarna lo stesso spirito lungimirante che caratterizza il nostro Campus, dove promuoviamo il confronto aperto e lo sviluppo continuo. Supportare e ispirare la prossima generazione di ingegneri e designer è una priorità strategica per migliorare l'esperienza dei futuri dipendenti Yamaha. Coinvolgendo studenti appassionati in progetti come questo, in cui l'apprendimento accademico incontra le sfide concrete del motorsport, puntiamo ad attrarre i migliori talenti e ad arricchire ulteriormente la nostra dinamica cultura aziendale."
"Siamo molto soddisfatti della sponsorizzazione del Campus Yamaha al team del PoliMi Motorcycle Factory" ha poi aggiunto con soddisfazione Marco Belloli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano. "Si tratta di un riconoscimento importante da parte del mondo del motorsport, che premia l'impegno e la passione che i nostri studenti hanno trasmesso a questo progetto, dimostrando la loro crescita personale e professionale. Iniziative come questa incarnano perfettamente lo spirito della nostra Facoltà di Ingegneria: il nostro obiettivo è fornire una solida formazione teorica unita a un'esperienza pratica e concreta in un ambiente altamente stimolante e formativo."