Due Tempi Bei Tempi, storia di una passione "Abbiamo quella malattia lì"

Storie di Moto
domenica, 27 luglio 2025 alle 8:15
20250726 103626
Le moto di un tempo non perdono il loro fascino, ma radunano sempre un buon numero di appassionati. Due Tempi Bei Tempi & Youngtimer, motoclub piacentino nato solamente nel 2018, ne è un esempio. Un'idea di Franco Boscarato (al centro in foto di copertina), fondatore e presidente, supportato da altri 10 soci fondatori, diventato realtà e presente anche a Misano in occasione della Racing Night del CIV con una ventina di gioielli tra 125, 250, 500 e maxi stradali. Ci siamo fatti raccontare la storia.

Presenti alla Racing Night del CIV a Misano.

Siamo un motoclub abbastanza conosciuto, con un un po' di seguito sui social. Siamo stati invitati e a noi fa molto piacere esserci, essere presenti ad un evento del genere con 20-25 delle nostre moto.

Dei veri gioielli di un tempo.

Un po' di due tempi 125 degli anni '80-'90, che piacciono sempre. Alcune 250, poi ci sono delle chicche come la moto di Reggiani, di Capirossi, di Haga... Abbiamo delle 500 due tempi, fino alle Youngtimer, le maxi stradali. Il pubblico è molto interessato, sono state fatte tante foto! L'interesse è davvero altissimo.

Ci racconti la storia del motoclub Due Tempi Bei Tempi?

È nato nel 2018 per caso. Io sono sempre stato un motociclista, con moto grosse, ma solo su strada, mai in pista. Un mio amico un giorno mi ha detto di aver visto in giro il mio Suzuki RGV Gamma, che avevo venduto tempo prima. Me lo sono ricomprato e l'ho restaurato, da lì mi è venuta voglia di ricominciare coi due tempi, partendo dai 125, e mi sono comprato la Aprilia RS Reggiani.

Ma questo è solo l'inizio.

Ho parlato anche con qualche mio amico, lanciando l'idea di riprenderci i 125, e da lì abbiamo iniziato a comprarne. È diventato un massacro [risata]. Le 125, le 250, le maxi, il motoclub... Solo tra gli 11 soci fondatori, parliamo di più di 400 moto. Ora di tesserati al motoclub saranno 200-250, tra loro anche Max Temporali, la nostra tessera ce l'ha anche Capirossi, a Biaggi la dovrò spedire, ma ha firmato la moto. Questa [foto in basso] è stata firmata da circa 30 piloti: Bulega, Toprak, Capirossi, Biaggi, Iannone... La moto più firmata al mondo secondo me, manderò una lettera al Guinness World Record!

Come Due Tempi Bei Tempi, cosa fate in concreto?

Organizziamo eventi, come il Piacenza Expo, che quest'anno ha raggiunto le 11.000 visite, un evento esagerato. Sono venuti tanti esponenti del mondo delle moto. Ogni tanto poi facciamo delle uscite a tema, tipo tutti con le 125, o tutti con le Youngtimer, e facciamo delle belle corse. Ci divertiamo così, siamo tutti tra i 45 e i 55 anni, ci teniamo giovani!

Franco Boscarato, da dove nasce la tua passione per le moto?

Io nella vita 'normale' faccio forni industriali per la fusione di alluminio. Non c'entra proprio niente con le moto! Questa per me è proprio passione, che avevo fin da piccolo. A 15 anni è arrivato il Ciao, i miei non volevano per paura che mi facessi male, ma per paura che andassi su altri allora me l'hanno comprato. A 16 anni ho comprato la prima Cagiva Freccia, mio papà s'è fidato, dopo di che non sono più riuscito a rimanere senza una moto. Io poi sono un appassionato di motori in generale, mi piacciono anche le macchine, i camion... Il mezzo meccanico mi dà emozioni.

Non hai mai pensato di lavorare in questo mondo?

No, non è il mio mestiere: io sono un elettronico, ho sempre avuto quella mentalità. Non ci ho mai pensato, non m'è neanche mai venuta voglia di farlo. Mi piace il mezzo, ma finisce lì.

E un pensiero da pilota, magari da piccolino?

No, sono sempre stato un po' lontano dalla pista perché non mi ha mai entusiasmato la competizione. Sono andato poche volte in pista, non avevo amici che ci andavano, quindi anche io non ci sono andato da giovane e ho perso il giro. Adesso ogni tanto mi capita di andarci, ho girato in pista con persone che vanno veramente forte, e ho capito che ho fatto bene, non era il mio mestiere! [risata]

Prossimi programmi di Due Tempi Bei Tempi?

Il 13 settembre a Borgonovo Val Tidone (Piacenza) facciamo la quarta edizione dell'Expo della Val Tidone. Saranno esposte circa 120 moto, ogni mezz'ora si accende una moto per farla sentire, anche lì verrà qualche pilota e faremo anche due gare di regolarità, per scostarci dalle moto. Abbiamo pensato a questa variante, sulla piazza principale faremo al mattino la gara di regolarità delle macchine, intendo youngtimers, e nel pomeriggio la gara dei camion. Siamo tutti appassionati di qualsiasi cosa su ruote, abbiamo quella malattia lì.

C'è anche altro più avanti, giusto?

Intanto puntiamo tanto sulla televisione. Abbiamo "Facce da Superbike", in cui vengono provate queste moto da veri piloti, trasmesso appena prima delle gare Superbike. Abbiamo poi tanti altri progetti ancora più grossi, ma per scaramanzia non li dico.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading