Dopo prove libere e qualifiche era il favorito e ha dominato
Gara 1 Superbike in Ungheria. Ovviamente, ci riferiamo a
Toprak Razgatlioglu, che ha scritto un'altra pagina di storia diventando il primo vincitore assoluto della categoria al Balaton Park Circuit. Ha preso anche altri 5 punti di vantaggio su Nicolò Bulega, che ora precede di 9 punti nella classifica generale SBK. Ovviamente, è il favorito anche per le gare di domenica,
Superbike Ungheria, Razgatlioglu festeggia
Il due volte campione del mondo ammette di non aver avuto vita difficile nella prima manche in Ungheria: "La partenza è stata semplice, poi ho cercato di gestire la gara. Negli ultimi giri ho sentito il calo della gomma, però ho amministrato il grande gap. Abbiamo iniziato bene, ora abbiamo ancora due gare.
Razgatlioglu era superiore rispetto agli avversari, quindi ha condotto una Gara 1 Superbike soprattutto di gestione al Balaton Park Circuit: "Ho fatto molti giri in 1'39", ma poi con il gas chiuso ho fatto molti giri in 1'40.1 o 1'40.2 perché dovevo gestire la gomma posteriore. Quando ho visto che il gap si riduceva, ho aperto di più il gas e sono tornato a girare in 1'39. Abbiamo fatto un buon lavoro, ma domani potrebbe essere più difficile perché non sappiamo se pioverà". Forse la pioggia è l'unico fattore che può frenare un po' il fenomeno turco. Forse...
SBK Balaton, Toprak vuole la numero 1000
La Superpole Race di domenica mattina sarà la gara numero 1000 nella storia del Mondiale Superbike, ovviamente Toprak vorrebbe aggiudicarsela: "Sono focalizzato su vincere quella gara, è molto importante per me. Ho vinto la numero 800 e la numero 900. Voglio vincere ancora, perché questo è il mio ultimo anno nel paddock del WorldSBK. Cercherò di fare del mio meglio".
Razgatlioglu è arrivato a quota 70 successi e 160 podi in Superbike. Quella di Gara 1 è stata la settima vittoria di fila, una serie vincente iniziata a Misano Adriatico e poi proseguita a Donington Park prima di approdare in terra ungherese. Vedremo se il pilota BMW entrerà ancora di più nella storia della SBK vincendo la corsa n. 1000 o se qualcuno sarà in grado di fargli mancare l'obiettivo.
Foto: Dorna WorldSBK