Nuova sfida di Luca Scassa: la 6 Ore Spa con un equipaggio paraolimpico!

Storie di Moto
mercoledì, 18 settembre 2024 alle 18:30
scassa
Alex Innocenti, Umberto Troisi e Lorenzo Picasso. A Spa scriveranno una nuova pagina di storia come componenti del primo equipaggio composto esclusivamente da piloti disabili al via di una gara endurance. Domenica 22 settembre parteciperanno alla 6 Ore di SPA Francorchamps, una competizione a livello amatoriale, ma comunque di livello internazionale. Il fascino della sfida è triplice: una pista leggendaria, la durata della competizione e soprattutto i nostri tre rappresentanti se la giocheranno contro piloti normodotati. Correranno con una Panigale V4 S preparata dal team Materia Racing by Punto Moto diretto da Luca Scassa. L'ex pilota toscano da alcuni anni ha abbracciato il mondo del motociclismo paralimpico (leggi la sua storia).
"Ho iniziato a collaborare con Alex Innocenti nel 2017 - racconta Luca Scassa - nella mia officina ho un macchinario che ci consente di realizzare i componenti che servono per adattare le moto in base al tipo di disabilità del pilota. Ovviamente un paraplegico ha esigenze diverse rispetto ad un amputato dunque va messa a punto in modo specifico".
Detta così pare semplice, ma non è. Luca, che ha studiato a lungo ingegneria, i pezzi che servono che li progetta da solo. Un lavoro che costa lunghe ore strappate alla famiglia, agli affetti, al sonno. Le moto da corsa dei piloti paraolimpici sono equipaggiate da strani "aggeggi" che permettono loro di sopperire alla disabilità, più o meno grande. Dietro c'è un lavoro certosino, di grandissimo livello tecnico. La passione non è solo di questi ragazzi che corrono nonostante tutto, ma anche di chi fa in modo che ciò sia possibile. Come Luca, appunto.
Innocenti e Picasso sono due piloti paraplegici mentre Troisi ha una disfunzione alla gamba sinistra ma sono veloci, si sono già distinti a livello nazionale ed internazionale nelle gare di motociclismo paralimpico. Possono far bene anche in una gara aperta a tutti. Al Mugello girano abitualmente sui tempi dei migliori piloti amatori senza disabilità.
"Io sono convinto che a Spa non sfigureranno, tutt'altro. L' obbiettivo comunque è concludere la gara perché il loro coefficiente di difficoltà è certamente elevato. È la prima volta nella storia del motociclismo di un equipaggio è composto interamente da piloti disabili e sarebbe veramente bello terminarla. Questi ragazzi hanno una grandissima passione e stanno dimostrando che è possibile andare in moto, essere protagonisti nonostante degli innegabili limiti fisici".
Il circuito di SPA Francorchamps è leggendario.
"Ci ho corso da pilota ne Mondiale Endurance e conservo un bellissimo ricordo. Spa è una pista d'altri tempi, una tra le più belle del mondo e poter correre lì è un'occasione unica. Tra l'altro schiereremo anche un secondo equipaggio composto da piloti amatori che ne approfittano per poter girare lì. Sabato pomeriggio ci sarà la parata come avviene nel Mondiale poi sabato alle 12 scatterà la gara per concludersi al tramonto".
Buona avventura, ragazzi!

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading