Niki Tuuli lascerà le vesti di pilota a fine 2025 per diventare vigile del fuoco: il comunicato del 29enne finlandese.
Una chiusura di un lungo capitolo per cominciarne uno nuovo e totalmente diverso.
Niki Tuuli, quest'anno nel Mondiale Supersport con QJ Motor,
ha ufficializzato con un lungo post social la sua intenzione di concludere la sua "prima vita" nei motori per diventare
Vigile del Fuoco, una professione che inizierà il prossimo gennaio. A quasi 30 anni - li compirà il 26 ottobre - il pilota di Myrskylä (Finlandia) guarda ad un futuro lontano dalle due ruote dopo un'esperienza ventennale che comprende anche il
Mondiale Moto2 per parte del 2018, il citato Mondiale Supersport (tre vittorie con tre marchi diversi, più vari podi), l'Europeo Superstock 600 (ha anche vinto il titolo), l'allora Coppa del Mondo MotoE (nel biennio 2019-2020, due vittorie a referto). Non dimentichiamo che nella sua carriera ha anche dovuto fare i conti con infortuni importanti, che a volte hanno minato pesantemente il suo rendimento stagionale. L'unico rimpianto di Tuuli è di non aver mai ottenuto una corona mondiale, ma per il resto c'è solo gratitudine per aver potuto vivere il sogno che aveva da bambino.
Niki Tuuli saluta i motori
"Dopo attenta riflessione, ho preso la decisione di concludere la mia carriera professionale alla fine della stagione 2025". Il pilota finlandese inizia così la comunicazione riguardante la sua scelta per il futuro. "Dirlo a voce alta non è facile" ha continuato Tuuli. "Ma nel cuore so che è il momento giusto. Le corse sono state il mio mondo per tanti anni, in effetti è stata tutta la mia vita. Ma le ultime due stagioni hanno portato sfide che mi hanno reso più difficile rendere al livello che mi aspetto da me stesso. Il livello in un Mondiale è incredibilmente alto e, senza gli strumenti e le persone giuste, stare sempre al top richiede un costo mentale e fisico".
Il 2025 di Tuuli
Per quanto riguarda la stagione in corso, "Entrare nel team QJ Motor è stata una vera luce. Tutto funziona bene, la squadra è incredibile e ci siamo avvicinati alle prime posizioni in ogni weekend. Sento che sto guidando davvero al massimo, dando tutto quello che ho. Quel che rende più difficile questa decisione è proprio dover lasciare un team così eccezionale, ma non sarebbe onesto continuare senza poter dare il 120%. È tutto al posto giusto, solo non nel momento giusto". Tuuli ha solo gratitudine quindi per la sua squadra attuale. "Sono contento che di questa mia ultima stagione competitiva nel Mondiale e sono fiero di chiudere questo capitolo con emozioni positive ed un profondo rispetto per questo sport. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato in questi 20 anni".
Fine di un'era e un nuovo capitolo
"Ora è il momento di voltare pagina, concentrarmi sulla mia famiglia ed iniziare un nuovo viaggio da Vigile del Fuoco, a cominciare dal prossimo gennaio".
Niki Tuuli quindi cambierà totalmente, mettendo un punto fermo alla sua "prima vita". Non manca anche il riepilogo di quanto fatto nella sua carriera.
"Campione Finlandese Gp125 2010, Campione Yamaha R6 Dunlop Cup 2012, Campione Europeo Superstock 600 2013-2015 con 6 podi e una vittoria. Campione Finlandese Superstock 600 2016, 2° posto nell'Europeo Moto2 2019 con una vittoria, 13 podi e due pole. Pole e vittoria storiche in MotoE nel 2020 al Sachsenring. Mondiale Supersport con 2 pole, 12 podi e 3 vittorie nei periodi 2016-2018 e 2021-2025". Con un piccolo rammarico.
"Non posso dire missione compiuta senza un titolo mondiale" ha ammesso.
"Ma è stata un'avventura fantastica, un trofeo ancora maggiore per me!"