Cupolini WRS: una storia tecnologica italiana diventata eccellenza mondiale

Storie di Moto
giovedì, 18 luglio 2024 alle 18:45
wrs
WRS: tanti hanno notato questo marchio sulle moto del Motomondiale o del Mondiale Superbike. È presente anche sul cupolino della BMW di Toprak Razgatlioglu e sulla Ducati Pramac di Jorge Martin. WRS è un'azienda leader nell'ambito del motorsport, ma non solo. Di recente ha realizzato uno speciale cupolino per Luna Rossa Prada Pirelli. Il titolare di WRS è Nicolas Zavoli, un romagnolo appassionato da sempre di motori. L'azienda ha sede a Cattolica ed è una delle eccellenze della Motor Valley.
"WRS è nata nel 2008 - racconta Nicolas Zavoli a Corsedimoto - Sono cresciuto a due passi dalla pista di minimoto di Cattolica e sono sempre stato un grande appassionato di moto, ma non ho mai fatto il pilota. Fin da giovane ho iniziato a lavorare nel mondo dell’e-commerce. In un primo tempo, WRS era un negozio online di accessori moto di alto livello, le cosiddette "special parts" che consentono a una moto stradale di migliorare notevolmente le prestazioni ed avvicinarsi dunque a una Superbike. Abbiamo creato una nostra linea di cupolini a marchio WRS e ci siamo resi conto che poteva esserci un mercato per questi prodotti realizzati con tecniche innovative. Siamo diventati così produttori di cupolini".

Avete riscosso subito un grande successo.

“Siamo contenti ma non ci fermiamo mai.. Oggi siamo fornitori ufficiali di BMW e Yamaha nel Mondiale Superbike, dove abbiamo anche Go Eleven con Andrea Iannone e altri protagonisti. Siamo presenti anche in MotoGP con il Team Prima Pramac, Pertamina VR46 ed Aprilia Trackhouse. Innumerevoli team utilizzano i nostri cupolini in Moto3, Moto2, nelle varie classi minori della Superbike e nei campionati nazionali".

Come nascono i vostri cupolini?

"C'è un grande lavoro di studio, ricerca e sviluppo. Ogni pilota è diverso. I cupolini vengono progettati e realizzati per le esigenze dei singoli piloti. L'aerodinamica è molto importante e può fare la differenza, quindi c'è una ricerca esasperata per consentire le migliori prestazioni. Lavoriamo, ad esempio, sugli spessori, la trasparenza: nessun dettaglio viene lasciato al caso ed è per questo che abbiamo conquistato la stima e la fiducia dei team del Motomondiale e del Mondiale Superbike".

Quante persone lavorano in WRS?

"La nostra azienda si estende su un'area di 4000 metri quadri e si ispira a quelle della Silicon Valley. Al momento ci lavorano circa 45 persone, tutte giovani, determinate e con un'ottima preparazione. I nostri prodotti si distinguono per design e passione: il vero Made in Italy".

La nuova sfida con Luna Rossa Prada Pirelli.

"Abbiamo accettato con grande entusiasmo questa nuova sfida. All'inizio è stato fatto tutto in gran segreto, ma è stato molto stimolante: siamo riusciti ad esprimere il nostro know-how in un settore totalmente diverso da quello motociclistico. Abbiamo realizzato per Luna Rossa Prada Pirelli un cupolino di 2 metri con un altissimo livello di trasparenza e precisione dei dettagli: la soddisfazione è enorme, non vediamo l’ora di vederla L’AC75 con il Team in azione alla prossima America’s Cup di Barcellona ”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading