Josephine Bruno Campionessa CIV 2024 "Sacrifici, allenamento, dedizione"

Storie di Moto
lunedì, 07 ottobre 2024 alle 18:57
img 4384 enhanced nr
Nel gran finale CIV a Imola la consacrazione definitiva. Josephine Bruno ha chiuso la stagione da Campionessa Italiana, seconda titolata tricolore dopo Roberta Ponziani, che ne ha vinto la prima edizione nel 2023. La 16enne "ragazza terribile" di Varese, tornata quest'anno in Gradara Corse, ha messo in chiaro le sue intenzioni fin dal primo round a Misano (la nostra intervista), chiudendo poi all'Enzo e Dino Ferrari in grande spolvero. Non solo le vittorie nel CIV, ma anche l'agognato primo successo nell'Europeo Femminile, arrivato alla fine di una combattuta Gara 2. La giovane stellina tricolore è stata anche tra i convocati alle selezioni Red Bull Rookies Cup, purtroppo però nessuno dei nostri è andato avanti... Ecco cosa ci ha raccontato dopo il titolo italiano.

Josephine Bruno, Campionessa CIV Femminile 2024. Cosa significa questo titolo per te?

Questo titolo per me significa tanto. Significa sacrifici, allenamento e dedizione. Devo ringraziare tutte le persone che me l’hanno permesso e che mi hanno accompagnato fino a qua in questo lungo cammino.

Oltre a al titolo CIV anche il terzo posto in WEC, come lo commenti?

Il terzo posto nell'Europeo Femminile poteva essere molto di più. Purtroppo una rottura del motore a Rjieka ci è costato tanto.

Quali sono state le tue gare più belle tra CIV e WEC?

Le mie gare più belle nell’Italiano sono state a Varano, dove ho vinto con molto distacco. Nella WEC direi l’ultima gara Imola, finalmente è arrivata la vittoria!
bruno-campionessa-civ-2024

Come valuti complessivamente la tua stagione, tra campionati femminili e wild card in quelli "maschili"?

È stata una bella stagione sia per me che per il team. Sono felice di aver vinto l'Italiano e di aver avuto l’opportunità di correre come wild card nel CIV Supersport 300, dove ho portato a casa un bel quinto posto.

In cosa ti senti cresciuta di più rispetto all'anno scorso?

Direi che quest'anno ho imparato a fare i tempi veloci fin da subito, gli anni scorsi invece ci mettevo sempre un po’ di più.

Nel 2025 cosa farai, si muove qualcosa? A te cosa piacerebbe fare?

Per il 2025 non sappiamo ancora nulla. Mi piacerebbe correre nel Mondiale Femminile, ma purtroppo non ho ancora l’età, quindi vediamo che opportunità avremo.

Ci racconti anche delle selezioni Rookies Cup? Risultato a parte, che esperienza è stata per te?

Le selezioni della Red Bull Rookies Cup, che avevo fatto anche l'anno scorso, sono state una bellissima esperienza. È sempre bello mettersi alla prova con così tante persone che vengono da tutte le parti del mondo. Spero di avere anche l'anno prossimo l’opportunità di essere selezionata, per cercare di fare ancora meglio.
Foto di copertina: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading