Un weekend molto negativo per
Aleix Espargaro a Motegi, dove si è ritirato nella sprint per una caduta a due giri dalla fine (era undicesimo) ed è poi arrivato nono in gara a 30 secondi dal vincitore Pecco Bagnaia. In generale
non un Gran Premio del Giappone da ricordare per Aprilia, che anche con Maverick Vinales ha raccolto poco (nono sabato e ritirato domenica). C'è tanto lavoro da fare per l'immediato e soprattutto per il futuro.
MotoGP Giappone, Espargaro deluso
Il pilota catalano ha tracciato un bilancio negativo della sua gara a Motegi, non può essere diversamente: "
È andata veramente male - ha detto a
Motosan.es -
ed è molto difficile da capire e da accettare. Da capire, perché è incredibile come possiamo avere così poca aderenza. Sembra che utilizziamo altre gomme e un altro asfalto. È surreale. Inoltre, ho faticato molto, sono esausto, la moto non gira per niente a causa dello scarso grip. Ho corso tutta la gara facendo spin, sono arrivato a metà gara per caso a causa del carburante, perché dal tanto spin che avevo giravo con tutti gli allarmi accesi".
A Espargarò è stato chiesto se l'Aprilia RS-GP sia peggiorata e questa è la sua analisi: "Vorrei saperlo, provo a interpretare, facciamo analisi con la squadra e gli ingegneri, però non riesco a capire che la moto è peggiorata, bensì che gli altri sono migliorati tanto. Altri sono migliorati moltissimo e non siamo riusciti a migliorare o siamo peggiorati un po', è difficile dirlo. Ora ho molto più spin, perché devi andare più veloce di prima. I tempi si stanno distruggendo, le gare sono più veloci di 10-12 secondi. Questo perché i ragazzi che lo fanno, sempre quelli Ducati, sono in grado di avere molto più grip. Più si ha aderenza e più si è rapidi. Loro sono in grado di avere quel grip in più e noi no".
Aleix su Martin e Bagnaia
Jorge Martin, che lo sostituirà nel box dal 2025, si sta nuovamente contendendo il titolo con Pecco Bagnaia. Secondo Aleix, i due rivali meriterebbero maggiore considerazione: "Credo non venga dato abbastanza valore al livello che hanno Martin e Bagnaia in questo momento. Non so davvero perché, non sono mediatici come potrebbero esserlo Marc Marquez e Valentino Rossi. Credo che in questo momento il livello in pista di Jorge e Pecco sia incredibile, è bello guardare le gare, studiarle e analizzarle".
Foto: Aprilia