Bucci Moto si esalta nel CIV PreMoto3 "Non potevo avere di meglio"

Storie di Moto
lunedì, 17 giugno 2024 alle 12:30
bucci civ vallelunga borrelli 2024
Carica e determinazione in casa Bucci Moto verso il terzo round del CIV. Claudio Bucci ripone grandi aspettative in primis in Cristian Borrelli, che dopo una partenza sottotono a Misano ha davvero brillato nel secondo appuntamento PreMoto3 disputato a Vallelunga, ma c’è grande fiducia anche nel potenziale di Lorenzo Pritelli (già sul podio al ‘Marco Simoncelli’) ed Enrico Dal Bosco. Saranno solo questi i suoi ragazzi dal prossimo weekend al Mugello.
S’è chiusa prematuramente e consensualmente la collaborazione col giovane pilota veneto Vittorio Volpato, unica punta Moto3 nei primi due round, a cui Bucci augura solo il meglio per il futuro. Quest’anno quindi nel CIV non lo vedremo più come costruttore ma solo nella entry class, ora monomarca Honda, con l’obiettivo di lasciare il segno. Prima della tappa all’autodromo toscano abbiamo avuto modo di tracciare un mini-bilancio di questo inizio di 2024.

Claudio Bucci, il secondo round CIV 2024 a Vallelunga è stato trionfale.

Direi proprio di sì! Abbiamo cominciato a girare forte già dal giovedì nelle prove libere, i ragazzi si sono trovati bene con gli assetti e tutto, quindi non è stato difficile farli andare bene. Abbiamo avuto qualche problemino di cadute ed errori di inesperienza, ma il weekend è stato molto positivo, siamo stracontenti! C’è chi ha pianto, chi ha sorriso…  Con tre bambini non può andare sempre tutto bene, ma erano tutti veloci, quindi alla fine è stata solo questione di sfortuna ed inesperienza se non sono arrivati tutti davanti.

Cristian Borrelli in particolare è stato grande protagonista.

È tornato in bomba e ha dimostrato veramente di essere quello che avevamo visto alla fine dell’anno scorso. Nel primo round aveva qualche pensiero riguardo il suo peso, essendo più pesante degli altri non era convinto di riuscire comunque a fare bene.

Non vi ha aiutato l’improvviso cambio regolamentare sui pesi per il CIV PreMoto3.

È stato uno shock, una settimana prima era cambiato tutto [qui i dettagli, ndr]. Non siamo partiti bene su questo aspetto, ma già in gara ha cercato di risalire e di capire meglio la moto. Adesso però direi che è ritornato il Borrelli dell’anno scorso, quindi siamo tranquilli.

A Vallelunga sono arrivati ottimi segnali in questo senso.

Ha chiuso davanti nella giornata di venerdì, ha fatto la pole position sia sabato che domenica, poi ha vinto tutt’e due le gare. È anche vicino alla leadership e speriamo di raggiungerla presto! Non ha fatto una sbavatura, anzi è andata anche bene visto che in Gara 2 gli è caduto davanti un avversario all’ultimo giro. È riuscito comunque a rimanere davanti e in volata è arrivato primo. Ha fatto veramente il massimo possibile, è stato magico!

Non solo Borrelli. Lorenzo Pritelli per esempio s’è confermato.

Per Lorenzo è un anno di rodaggio, di novità. Purtroppo non ha tante possibilità per allenarsi e quindi fa fatica, ma un po’ alla volta cercheremo di sistemarlo al meglio. Ha una voglia incredibile di arrivare e l’ha dimostrato fin dal primo round a Misano, quando è andato già fortissimo. A Vallelunga è stato sfortunato perché gli si è spenta la moto dopo il giro di ricognizione di Gara 2, ma ha tirato come un matto e ha chiuso 7°! Più di così non poteva fare. Certo se partiva nella sua posizione era di nuovo a battagliare davanti.

Enrico Dal Bosco invece come sta andando?

È bravissimo anche lui: di età è il più grande, ma di statura è il più piccolo. Ha un fisichino molto minuto, è ‘bambino’ sia perché è dolce, vuole sempre la coccola, che a livello di muscolatura e ha una difficoltà importante a tenere la moto dopo il 5°-6° giro. Rischia però spesso di cadere, un po’ alla volta gli metteremo dei freni, ma è molto veloce. Soprattutto lui e Pritelli però devono ancora capire come gestire la mischia, come ci si deve comportare in bagarre, quindi qualche pasticcio lo possono ancora combinare.

Ma c’è già grande soddisfazione per il tuo trio del CIV PreMoto3.

Tra tutt’e tre direi che di meglio non potevo avere. Sono giovani, dobbiamo capire qualche errore, ma sono soddisfattissimo! Faranno tutti gare bellissime. Borrelli lo voglio davanti sempre, ma anche Pritelli e Dal Bosco ci faranno divertire, ne hanno le possibilità e le capacità.

Piloti quasi tutti nuovi, come la tua struttura.

Praticamente sì: ho cambiato quasi tutti i meccanici, i capitecnici e quant’altro. Vedo che stiamo lavorando bene, i risultati sono arrivati, quindi direi che i miei ragazzi sono tutti molto bravi. Visto il cambio radicale della moto ho pensato di cambiare tutti e ripartire da zero. Ho preso gente veramente brava, che viene anche dal Mondiale: ho i tecnici giusti.  

Raccontaci poi del capitolo CIV Moto3, al momento chiuso.

Vittorio Volpato non sarà più con noi. Purtroppo non abbiamo trovato la giusta intesa e non bisogna bloccare la crescita di questo ragazzo, spero abbia trovato o trovi una buona alternativa per continuare a correre. Vittorio è un ragazzo d’oro, modesto, lavoratore, e gli auguro tutto il bene di questo mondo! Al Mugello correremo solo con i nostri tre piloti della PreMoto3, stiamo lavorando a qualche altra novità ma ne parleremo più avanti.

Quest’anno quindi smetti di essere costruttore nel CIV.

Purtroppo sì. Quest’anno va così, più avanti vedremo se ci sarà qualche cambiamento.

A breve tocca al Mugello. Motivazione a mille, giusto?

Mi aspetto che facciano tutti molto bene, a partire da Cristian, il più esperto e quindi quello che aiuterà Lorenzo ed Enrico a migliorarsi, ad arrivare davanti. Arriviamo al Mugello carichi e con tanta positività, sperando di fare spettacolo e di portare a casa i frutti di tutto questo lavoro. I ragazzi non vedono l’ora di girare, speriamo si trasformi tutto in cose belle!

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading