Alessandro Di Persio, primo podio R3 World Cup "Mi dà sicurezza"

Storie di Moto
martedì, 18 giugno 2024 alle 15:00
di persio r3 world cup misano
Il primo podio non si scorda mai. Alessandro Di Persio, al debutto in FIM R3 bLU cRU World Cup con AG Motorsport Italia Yamaha, s'è conquistato la prima soddisfazione proprio in occasione del round di casa, disputato lo scorso weekend al Misano World Circuit. Un primo risultato di peso alla fine di un appuntamento sempre da protagonista, sfiorato già in Gara 1 ed infine raggiunto in Gara 2. Ha anzi sfiorato la vittoria, cedendo solo alla wild card Christian Pucci, ma rimane soprattutto la soddisfazione per un piazzamento già avvicinato nei due round precedenti. È un'iniezione di fiducia che gli serviva per affrontare con ancora più motivazione e convinzione i prossimi tre round.

Alessandro Di Persio, primo podio R3 World Cup e in casa. Cosa significa per te?

Ho realizzato solo domenica sera! Per me significa tanto, mi ha dato un po' di sicurezza e fiducia in me stesso. A Barcellona e ad Assen sono andato bene, sono rimasto sempre lì in lotta per il podio, ma alla fine non ero riuscito a concretizzare.

Stavolta ce l'hai fatta. Cos'è cambiato?

Ho lavorato molto sia col team che in allenamento sia sull'inizio che sul finale di gara. Ho fatto degli allenamenti specifici con la Scuola Motociclismo Pescara, anche assieme a Bruno Ieraci. Mi mancava la gestione sia dei primi che degli ultimi giri di gara, mi è servito per stare subito lì davanti e cercare subito la strategia corretta. Ora sembra che ci siamo!

Anzi, è mancato poco per il colpaccio. Rimane un po' di amaro?

C'eravamo quasi... Rimane sì un po' di amaro, ma non troppo. Alla fine non ho vinto, ma davanti a me c'era solo Christian Pucci, che era una wild card.

Cosa vuol dire correre a Misano in un palcoscenico mondiale?

Fa paura, è bellissimo! C'era tantissima gente, soprattutto sabato e domenica. Sono venute poi tante persone a vedermi, i miei familiari, i miei amici... Un po' di pressione c'era.

Rivediamo tutto il weekend R3 World Cup.

Nelle prime prove libere ho fatto 3°, i tempi erano abbastanza alti ma mi è servito per provare la moto e mi sono trovato abbastanza bene. In qualifica invece non sono riuscito a trovare la scia giusta e c'era tanto vento contrario in rettilineo. Ho fatto 8°, non male visto che alla fine basta stare nelle prime 10 posizioni.

Il primo podio R3 World Cup era vicinissimo già in Gara 1.

Sono partito subito con l'idea di voler fare bene, di cercare di prendere il podio. Ce la stavo per fare già in Gara 1, ma abbiamo avuto qualche problema. Sono comunque riuscito a risalire negli ultimi giri, prendendomi parecchi rischi, e all'ultima ero 3°, ma mi ha fregato Christian [Pucci].

C'è poi la "tua" Gara 2.

È stata fantastica! Sono partito in pole dopo il giro veloce nella prima gara. Ho cercato di mettermi subito davanti, poi è passato Gonzalo [Sanchez] e s'è messo a tirare, quindi ho cercato in tutti i modi di non farlo scappare come in Gara 1. Sono riuscito a raggiungerlo, ma ci siamo dati un po' fastidio e gli altri dietro ci hanno ripreso. Al terzultimo giro però ho sbagliato, sono uscito primo al Tramonto: era una prova per vedere cosa succedeva, ma dovevo farlo qualche giro prima!

Sei però riuscito a risalire.

Ho iniziato l'ultimo giro in 4^ posizione, la strategia giusta era uscire al 3° posto al Tramonto e ce l'ho fatta. Ho fatto tutto l'ultimo settore davanti, finché Christian non mi ha passato all'ultima curva... Ma è stato davvero bravo, io avevo chiuso ma lui ha mollato i freni, ci siamo anche toccati il gomito! È andata bene, ma sono contento anche per lui, da wild card s'è preso un bel riscatto.

Da esordiente in R3 World Cup ti sei preso la prima soddisfazione.

Assolutamente. Prima di questo round ero 8°, ora sono 5°. Gonzalo è scappato un altro po', ma mi sono avvicinato tanto Marc Vich secondo. Mancano ancora tre round, ma non sto pensando al campionato: mi interessa fare bene anche nelle prossime gare, come a Misano.

La prossima tappa è tra circa un mese a Donington.

Sarà una lunga attesa. Ma con il gioco della MotoGP ho già iniziato a 'conoscere' il circuito, la prima discesa è abbastanza da pelo! Come prima impressione però devo dire che mi piace, poi io preferisco le piste più strette e più tecniche. Agli obiettivi ci penseremo dalle prime prove.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading