L’EAB Racing Team, passato quest’anno con alterne fortune da Yamaha a Ducati, mette a segno un colpo di prospettiva per il Mondiale Supersport 2025. La compagine olandese affiderà la propria Panigale V2 al connazionale Loris Veneman, nuova promessa del motociclismo fiammingo. Classe 2006, 18 anni compiuti lo scorso 10 settembre, per l’originario di Dalfsen si tratterà dell’esordio nel WorldSSP dopo il secondo posto nel Mondiale Supersport 300 ottenuto nella stagione appena trascorsa con la Ninja 400 del team MTM Kawasaki.
SALTO DI CATEGORIA
Affacciatosi lo scorso anno sulla scena internazionale, Loris Veneman è stato protagonista di una crescita esponenziale WorldSSP300. Superato un legittimo periodo di apprendistato, in questo 2024 è letteralmente esploso sul piano agonistico: 2 vittorie e 5 podi in 16 gare, giocandosi fino al conclusivo round in quel di Jerez de la Frontera il titolo iridato. Il figlio d’arte (suo padre Barry a sua volta ex-pilota dai brevi trascorsi nel Mondiale 500cc) coronerà il sogno di correre nel WorldSSP dove punterà a mettersi in mostra e figurare quale miglior rookie della serie.
LE PAROLE DI VENEMAN
Loris Veneman erediterà la bicilindrica di Borgo Panigale portata alla vittoria da Niki Tuuli
lo scorso 8 settembre in Gara 1 di Magny Cours:
“Sono felice di passare al WorldSSP dopo un paio di stagioni sulle 300cc”, ha commentato.
“Quest'anno ho dato il meglio di me, mi sentivo pronto per lo step successivo. Presto debutterò sulla Ducati, non vedo l'ora. Desidero ringraziare Pjotr Groenenberg e l’EAB Racing Team per avermi dato questa grande opportunità. Cercherò di imparare il più possibile per trarre il massimo dalle mie performance”.
MATRIMONIO ORANGE
Con questo accordo, l’EAB Racing Team ripristina il canale preferenziale verso le promesse della propria terra d’origine. Nel corso degli anni dalla struttura oggi diretta da Pjotr Groenenberg ha assistito, attraverso più vesti e partnership di vario genere, numerosi piloti fiamminghi raggiungendo anche traguardi prestigiosi. Questo il caso di un “certo” Michael van der Mark, laureatosi nel 2012 Campione Europeo Superstock 600 in sella ad una Honda CBR 600RR vestita con i colori EAB Ten Kate Junior Team.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV