Ultimo ballo della Supersport 300: chi scriverà il nome nell'albo d'oro?

Superbike
mercoledì, 26 marzo 2025 alle 12:00
53674 jdr r7 action full 1
Scatta il Mondiale Supersport 300 in un clima di massima incertezza. Sarà una stagione strana, ultima di questa categoria che passerà poi il testimone ad una nuova classe d' ingresso al Mondiale Superbike. Per alcuni piloti questo 2025 sarà il primo passo nel mondo dei grandi mentre per altri, tanti altri, una sorta di ripiego. Inutile negare l'evidenza: molti sono rimasti per anni in Supersport 300 perché non avevano il budget per approdare al WorldSSP. Il Mondiale che sta iniziando sarà dunque l'ultima occasione per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro accanto a quelli di Aldi Mahendra, Jeffrey Buis, Alvaro Diaz, Adrian Huertas, Manuel Gonzalez, Ana Carrasco e Marc Garcia.

Mirko Gennai, imperatore di Portimao

Il Portimao il super favorito è senza dubbio Mirko Gennai in sella alla Kawasaki di MTM. Sul circuito dell'Algarve il pilota toscano ha conquistato cinque vittorie consecutive negli ultimi anni con due marchi diversi: Kawasaki e Yamaha (leggi l'intervista). Tra i rivali più temibili c'è il suo nuovo compagno di squadra Carter Thompson, un giovane pilota australiano che l'anno scorso si è messo in evidenza con due podi e una pole position in quattro apparizioni. In passato, Thompson ha gareggiato nella Red Bull MotoGP Rookies Cup dal 2023 ed ha ottenuto ottimi risultati nell'Asia Talent Cup. Ha anche vinto l'Oceania Junior Cup e il campionato nazionale R3 Cup prima di trasferirsi in Europa​. Ambisce al suo terzo titolo mondiale Supersport 300 Jeffrey Buis con il team Freudenberg KTM-Paligo Racing.
A Portimao ma come del resto sugli altri circuiti punta molto in alto Elia Bartolini, alla sua seconda stagione in 300 ma questa volta con il team BR Corse assieme a marco gaggi, altro pilota da tenere d'occhio. Matteo Vannucci, portacolori del team PATA AG Motorsport Italia WorldSSP300, è reduce da un 2024 pieno di alti e bassi, con la sfortuna sempre dietro l’angolo. Ora punta a riscattarsi. A Portimao è già salito sul podio quindi potrebbe rappresentare un punto di svolta. Non da non dimenticare Petr Svoboda al rientro dopo un lungo stop per infortunio.

Gli esordienti in Supersport 300 da tenere d'occhio

Nuovi volti e nuove ambizioni. David Salvador approda al Mondiale Supersport 300 con il team ProDina XCI guidando una Kawasaki Ninja 400​. In passato, è stato un protagonista del FIM JuniorGP nella classe Moto3, dove ha chiuso come vicecampione nel 2022. Nel 2023 ha partecipato al Motomondiale con la KTM del team CIP, ma la stagione si è rivelata difficile e non è riuscito a ottenere risultati di rilievo, perdendo la sella per il 2024​. Ora ha deciso di rilanciarsi nelle derivate di serie, approdando alla WorldSSP300 con l’obiettivo di tornare a lottare per le prime posizioni.
Marc Vich e Cameron Swain arrivano forti dell’esperienza maturata nella Yamaha R3 BLU CRU e gareggeranno per il team di Sandro Carusi. Benat Fernandez sarà l’unico rappresentante di Kove in griglia. Antonio Torres e Gonzalo Sanchez si sono già messi in evidenza in qualche apparizione nel 2024 e ora vogliono la ribalta. Occhi puntati anche su Emanuele Cazzaniga pronto al salto di qualità con una stagione a tempo pieno con il team Racestar Trasimeno.

Possibili sorprese

Humberto Maier (Yamaha AD78 FIMLA by MS Racing) ha già dimostrato di avere il passo con quattro podi e una pole, ma la vittoria gli è sempre sfuggita. Sarà l’anno giusto per sbloccarsi? Stesso obiettivo per il compagno di squadra Kevin Fontainha, che punta a un primo podio nel WorldSSP300. Emiliano Ercolani (Kawasaki GP Project) ha terminato la stagione in crescendo, ma senza mai entrare nella top ten: ora punta al salto di qualità.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading