Supersport Estoril: Manzi leone in gara 2, il terzo incomodo gode

Superbike
domenica, 13 ottobre 2024 alle 16:47
schermata 2024 10 13 alle 163729
E' bastato un attimo per compromettere, per la seconda volta, la possibilità di vincere il Mondiale Supersport. Com'era già successo a Cremona, Yari Montella è scivolato mentre comandava con autorità gara 2. Il giorno prima aveva portato in porto la prima sfida dell'Estoril, rosicchiando punti al capoclassifica Adrian Huertas, ma soprattutto mettendogli pressione sulle spalle. Invece, in coda al pomeriggio decisivo, chi gode è Stefano Manzi: per il pilota Yamaha Ten Kate è il terzo trionfo in stagione, mica male considerando che guida una Yamaha lontani dalla Ducati V2 che da due anni sbaraglia la scena, a dispetto delle norme sul bilanciamento di prestazioni. Huertas non è stato brillante, ma il secondo peso ha un peso specifico enorme: adesso sono 45 i punti di vantaggio su Manzi, a Jerez ne basteranno solo cinque su cinquanta disponibili. Una formalità. Montella è fuori dai giochi aritmeticamente.

Yari Montella si butta via

Il pilota campano sembrava in pieno controllo della situazione. Aveva dato un piccolo strattone, sufficiente per prendere in contropiede Huertas, salvatosi con abilità e fortuna da un grande rischio, e aveva messo una piccola distanza da uno Stefano Manzi che non si arrende mai. La scivolata di Montella è arrivata proprio mentre l'inseguitore si stava avvicinando, Yari ha risposto con un tempo velocissimo ma alla curva sette ha perso il controllo e...patatrac! A quel punto la corsa si è spenta, Huertas non aveva possibilità di avvicinarsi ad un Manzi così ispirato. Anche perchè il secondo posto è oro colato per lo spagnolo. Prima dell'incidente, Montella era virtualmente a 27 punti dalla vetta. Significava arrivare a Jerez per giocarsi tutto. Non sapremo mai se a Huertas sarebbe venuto qualche pensiero. "Siamo più vicini al titolo, se Manzi vince due volte a me bastano solo cinque punti". Adrian ha già anticipato che non andrà a caccia di guai...

Aria nuova in Supersport

L'Estoril ha battezzato il debutto dell'olandese Bo Bendsneyder sulla MV Agusta ufficiale. L'ex Moto2 ha fatto vedere subito di che pasta è fatto: quinto posto, a soli sette secondi dal vincitore, e primo pilota di marca. E' un'indicazione interessante in ottica 2025: Bo potrebbe diventare un protagonista della serie cadetta, seguendo le orme di Locatelli, Aegerter e Bulega? Intanto Federico Caricasulo, con la F3 di Motozoo, ha provato a tenere alta la bandiera ma nel finale si è dovuto inchinare.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading