Ducati con Lupino conquista il titolo Italiano Motocross MX1 2024

Motocross
domenica, 13 ottobre 2024 alle 17:45
alessandro lupino ducati campione italiano motocross prestige mx1 2024
Alla sua stagione d'esordio la Desmo450 MX centra uno storico traguardo. Con Alessandro Lupino, Ducati si è assicurata il titolo Italiano Motocross Pro Prestige della top class MX1, conseguito con una manche d'anticipo al termine di Gara 1 svoltasi al Crossodromo Ciclamino di Pietramurata di Dro in Arco di Trento. Il "Lupo", al suo nono titolo italiano Motocross nelle più svariate classi e cilindrate, ha poi completato l'opera con il terzo posto della seconda manche, rendendosi artefice del primo hurrà del progetto Ducati Desmo450 MX.

TITOLO AL DEBUTTO PER LA DUCATI MOTOCROSS

Dal debutto dello scorso mese di marzo a Mantova alla festa in quel di Arco di Trento. La Ducati Desmo450 MX, prima moto da cross di Borgo Panigale da mezzo secolo a questa parte, si è assicurata il titolo al debutto con un Alessandro Lupino rinvigorito dall'investitura di pilota ufficiale dell'azienda. Round dopo round, la moto è cresciuta esponenzialmente celebrando le prime vittorie nel Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1, fino a celebrare il titolo con una gara d'anticipo. Un traguardo senza precedenti per Ducati, anche ripensando alla precedente avventura della 125 Regolarità (successivamente 125 Six Days) sul finire degli anni '70. Nel biennio 1977-1978 Italo Forni, asso della 500cc, non riuscì infatti a condurre la prima rossa off-road al titolo nazionale.

LA GIOIA DI ALESSANDRO LUPINO

"A inizio anno mi dicevo che sì, sarebbe stato bello vincere il titolo italiano, ma con una moto nuova non sai mai cosa aspettarti", ha ammesso Alessandro Lupino, il quale ha corso debilitato da un forte raffreddore. "A maggior ragione per me che avrei preso parte al solo Campionato Italiano, al contrario ad esempio di Jan Pancar che avrebbe corso anche nel Mondiale. In ogni caso ci siamo portati a casa un titolo fantastico. Un bel traguardo come primo anno del progetto. La moto promette bene e lo si è visto: non avete idea di che lavoro ci sia dietro. Non avevo mai visto sviluppare una moto da zero ed in Ducati c'è un lavoro ed un impegno immensi. Dedico a loro, oltre che alla mia famiglia, questo successo".

DOPPIETTA DI ANDREA BONACORSI

Al quarto posto di Gara 1, Alessandro Lupino ha poi fatto seguire il terzo di Gara 2 con Andrea Bonacorsi vincitore di entrambe le manche. Quest'anno portacolori Monster Energy Yamaha Factory Racing nel Mondiale MXGP e reduce dal Nazioni disputato settimana scorsa, il crossista bergamasco ha avuto ragione in entrambe le gare di Jan Pancar (JP253 KTM), il quale si era presentato a Pietramurata in qualità di unico potenziale avversario di Lupino nella corsa al titolo. Da segnalare l'ultima giornata da pilota in attività di David Philippaerts, il quale con un 13° posto di Gara 1 (35° nella seconda manche) ha appeso il casco al chiodo con la perla rappresentata dal titolo mondiale MX1 vinto nel 2008.

PROGETTO DUCATI VERSO IL 2025

Archiviata la stagione 2024 del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige, si guarda già all'anno venturo. Alessandro Lupino con il Ducati Factory MX Team gestito dal Maddii Racing non difenderà tuttavia la tabella numero 1 nella MX1, concentrandosi sullo sviluppo della Desmo250 MX che correrà nella classe MX2. Come risaputo nel Mondiale MXGP la casa di Bologna correrà a tempo pieno con il già annunciato Jeremy Seewer più, aspettando la conferma ufficiale, Mattia Guadagnini.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading