Due vittorie italiane ed un titolo assegnato. Per le prime, la firma è di Giulio Pugliese, di nuovo in trionfo in ETC per la prima volta dal round inaugurale a Misano, e di Demis Mihaila, che coglie il primo successo nella Stock! Carlos Cano però trionfa in Gara 2 e si assicura così il titolo di categoria, mentre Alvaro Carpe è ormai ad un passo Moto3 JuniorGP. In Moto2 segnaliamo infine il doppio podio di Alberto Surra, autore di due ottime rimonte valse per due volte il 3° posto.
I due titoli europei e la Moto3 quindi sono ancora in ballo. Oltre a Carpe, bisogna dire che manca davvero poco sia a Mario Mayor (Stock), ormai in fuga su Lorenzo Dalla Porta, che a Roberto Garcia (Moto2)... Una volta sparita la nebbia mattutina al MotorLand Aragon, i piloti JuniorGP hanno trovato un meteo nettamente differente rispetto alla pioggia che ha segnato le qualifiche di ieri. Ecco come sono andate le gare del penultimo round della stagione 2024.
Europeo Moto2
Gara 1 al via con l'ottimo scatto del poleman Ferrandez su Fernandez, Casadei e Volpi. In pochi giri però riesce a scappare un piccolo ma battagliero gruppetto di piloti, completato da Orradre, Garcia e Surra (12° ma risalito subito). Il torinese del Team Ciatti-Boscoscuro ad otto giri dalla fine passa al comando e rimane lì a lungo, ma tutto si decide nel giro finale. Si infiamma il testa a testa per la vittoria tra Surra e Ferrandez, che davvero non si risparmiano fino al fotofinish. Esulta Alberto Ferrandez, alla prima vittoria in campionato per 82 millesimi su Eric Fernandez che, con uno scatto finale, si riaggancia al duo e beffa Alberto Surra, 3° per 17 millesimi.
Via a Gara 2 con un altro ottimo scatto di Ferrandez, seguito da Fernandez, Casadei, il duo MMR e tutti gli altri. In pochi giri però sembra che la lotta per la vittoria sia una questione tra il poleman spagnolo e Casadei, che infiammano il testa a testa prima di essere ripresi da Garcia ed in seguito anche da Surra. Questi ultimi infatti passano poi al comando, anzi il capoclassifica Moto2 si dà alla fuga! Ma ha intenzione di dire la sua anche Orradre, che risale, si lascia alle spalle Surra e mette nel mirino Roberto Garcia. L'alfiere Fantic però non si batte, il titolo è ormai vicino! Dietro invece Surra subirà anche il recupero di uno scatenato Volpi, che le tenta tutte per prendersi il primo podio, senza però riuscirci.
ETC JuniorGP
Gara 1 comincia con il poleman e capoclassifica Cano autore di una partenza decisamente da dimenticare... Kristian Daniel ne approfitta e passa al comando, seguito da Gonzalez e via via tutti gli altri. Ad 11 giri dalla fine registriamo un brutto incidente all'ultima curva per Tamburini, protagonista di un violento highside e con il francese Da Costa a ruota che non può evitare la moto dell'italiano. I piloti però stanno bene, la gara continua con un folto e battagliero gruppo al comando. Alla fine è gioia tricolore, Giulio Pugliese (mesto 17° in griglia ma subito scattante) torna alla vittoria per la prima volta da Gara 1 a Misano! Marco Morelli e Carlos Cano completano il podio, discorso campionato per ora rinviato.
Brividi al via di Gara 2 per Agostinelli rimasto piantato in griglia. Fortunatamente tutti lo evitano, in seguito riesce a partire, ma è già compromessa una gara che invece poteva vivere di nuovo da protagonista... Di nuovo la gara è una battaglia tra un bel gruppetto di piloti, poi ridotto a cinque e purtroppo senza italiani. Tra questi ci sono anche Cano e Morelli, che decisamente non si risparmiano, ma non sono da meno pure Gonzalez, Tinez e Fernandez. Alla fine però la spunta il capoclassifica: è la fine dei giochi, Carlos Cano è il campione European Talent Cup 2024! David Gonzalez e Marco Morelli lo accompagnano in quest'ordine sul podio.
Moto3 JuniorGP
Gara unica con il poleman Uriarte subito al comando sul capoclassifica Carpe, Pini conserva il sesto posto che aveva al via ma è nel gruppo in lotta per il podio. La brutta notizia per gli altri però è che Carpe ci mette poco a prendere il comando e ad accumulare qualche decimo... È il KO definitivo per gli avversari: dopo il titolo Rookies Cup, Alvaro Carpe va a +43 ed è vicinissimo al titolo Moto3 JuniorGP 2024. Già oggi però non manca una bella dedica per lo sfortunato Hugo Millan, scomparso nel 2021 in un incidente fatale durante la tappa ETC proprio ad Aragon. Dietro allo spagnolo rimangono Pini, Quiles e O'Gorman in lotta la top 3, ma non è una gara fortunata per il pilota toscano, che rimane giù dal podio a vantaggio dei due rivali.
Europeo Stock
Via della gara unica che viene improvvisamente ritardato (non è chiaro il motivo), per poi avviare la procedura veloce di partenza, con distanza ridotta a 10 giri. Piccolo intoppo con Mayor che stava sbagliando casella in griglia, ma non si parte: ricompaiono le bandiere gialle, tutto fermo e chiara frustrazione da parte dei piloti. Dopo altra attesa si riavvia la procedura veloce e finalmente si parte! Super scatto di Valle che beffa il poleman Romero e va al comando, con Iozzo in agguato, mentre Dalla Porta si ritrova subito dietro a Mayor, scattato qualche posizione più indietro... È lotta a quattro per la vittoria, con protagonista anche il nostro Demis Mihaila, che infine si lascia alle spalle i rivali e si prende il primo trionfo! Titolo ancora in ballo, ma Mario Mayor dà uno strappo determinante su Lorenzo Dalla Porta, ormai manca solo l'ufficialità a Valencia.