Superbike, Toprak Razgatlioglu forte anche in MotoGP? Risponde Tardozzi

Superbike
lunedì, 03 febbraio 2025 alle 19:45
toprak razgatlioglu superbike
Gli obiettivi di Toprak Razgatlioglu nel 2025 sono molto chiari: vincere il terzo titolo mondiale Superbike e guadagnare un buon contratto in MotoGP per il 2026. Ha detto più volte che il suo sogno è quello di mettersi alla prova anche nella top class e spera di averne l'opportunità.

Razgatlioglu dalla SBK alla MotoGP nel 2026: i team disponibili

La grande maggioranza dei contratti in MotoGP scadono nel 2026, pertanto El Turco ha possibilità limitate. Tra coloro che hanno piloti in scadenza a fine 2025 ci sono il team Honda HRC Castrol (Luca Marini) e LCR Honda (Johann Zarco e Somkiat Chantra). In questo momento salire su una RC213V non sembra una grande idea per fare risultati, però la casa di Tokio sta investendo tanto per tornare a grandi livelli e non bisogna mai sottovalutarla.
C'è anche una Ducati che si potrebbe liberare: è quella di Franco Morbidelli nel team Pertamina Enduro VR46. L'italo-brasiliano guiderà per il secondo anno di fila la Desmosedici GP24 e questo potrebbe essere un vantaggio, aiutandolo a fare i risultati necessari per guadagnare il rinnovo. La sua sella sarà ambita da diversi piloti, però Franky farà di tutto per tenersela.
Attenzione anche alla situazione di Jack Miller, a sua volta in scadenza a fine 2025. Il team Prima Pramac Yamaha gli ha dato una grande occasione, la sua ultima in MotoGP. L'australiano cercherà di non sprecarla e di portare risultati con una M1 che quest'anno dovrebbe essere più forte. La squadra di Paolo Campinoti valuterà bene le sue performance e poi nel corso della stagione deciderà assieme ai vertici Yamaha.

Tardozzi pensiero su Toprak

Davide Tardozzi, team manager Ducati MotoGP, è tra coloro che pensano che Razgatlioglu potrebbe ben figurare nella classe regina del Motomondiale: "Sono un fan di Toprak - ha detto a Speedweek - e potrebbe essere uno di quelli che lottano per la top 6 in campionato. Non credo che potrebbe arrivare in MotoGP e vincere subito. Età? C'è una cosa chiamata cronometro, sarà questo a dire se è vecchio o no. Io penso che Toprak abbia i giusti requisiti fisici e mentali e che abbia ancora qualche anno per competere in MotoGP".
Razgatlioglu e il suo manager Kenan Sofuoglu in passato sembravano decisi ad accettare solo l'offerta di un team ufficiale, però Tardozzi consiglia di considerare anche altre opzioni: "Abbiamo dimostrato cosa è possibile fare con un team satellite che riceve lo stesso materiale del team factory. Qual è la differenza se una squadra satellite ha lo stesso supporto di quella ufficiale in termini di componenti e ingegneri? Se un manager non la pensa così, potrebbe non essere positivo per il suo pilota. I manager devono guadare avanti, al 2026, e non indietro al 2000".
La situazione è cambiata rispetto al passato, dunque snobbare certe realtà sarebbe un errore. Toprak lo sa bene e valuterà attentamente eventuali offerte. È un simbolo del Mondiale Superbike e certamente il suo addio toglierebbe tanto alla categoria, però è legittimo che lui abbia il desiderio di mettersi alla prova a un livello più alto.
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading