Superbike, Toprak Razgatlioglu: "Arrivare secondo è difficile per me"

Superbike
domenica, 29 settembre 2024 alle 20:35
toprak razgatlioglu 8
Arrivare secondo non gli piace mai, ma Toprak Razgatlioglu può essere soddisfatto dei tre secondi posti conquistati ad Aragon. Al rientro da un infortunio si è subito dimostrato in grado di poter competere per le primissime posizioni. La sua mentalità non prevede di correre "al risparmio", quindi ha dato tutto quello che aveva per vincere. Non ha vinto, però in classifica ha portato a 39 i punti di vantaggio su Nicolò Bulega, prima di andare in Spagna erano 13 a causa delle sue assenze nelle gare a Magny-Cours e a Cremona.

Superbike Aragon, l'analisi di Razgatlioglu

Il pilota turco ha analizzato la sua domenica partendo dalla gara sprint del mattino, conclusa alle spalle di Alvaro Bautista per 88 millesimi dopo aver incassato un sorpasso all'ultimo giro: "La Superpole Race è stata divertente, per la prima volta nel weekend mi sono sentito davvero bene con la moto. Il feeling era molto migliore in frenata e in curva. Ho lottato con Bulega e poi non mi aspettavo che Bautista mi superasse alla chicane. Pensavo lo facesse all'ultima curva. Comunque sono arrivato vicinissimo alla vittoria. Sono felice, ho fatto un lavoro incredibile in questo weekend e ho dato più del 100% alla guida".
Rispetto a quando guidava la Yamaha R1, la situazione è molto migliorata con la BMW M 1000 RR tra la mani: "Con la Yamaha era più difficile su questa pista - spiega - e sappiamo che qui Alvaro è sempre forte. La Ducati in generale è forte ad Aragon. Ho fatto del mio meglio, in Gara 2 ho seguito Bautista e ho cercato di stare con lui. Il piano era di lottare negli ultimi 4-5 giri, ma proprio in quei giri le gomme hanno avuto un calo, soprattutto la posteriore. La Ducati ha più grip delle altre moto negli ultimi giri. Alvaro ha spinto forte, il gap è aumentato e ho accettato la seconda posizione. Era impossibile raggiungerlo, perché soprattutto nelle curve lunghe aveva un grande vantaggio. Ha fatto un lavoro incredibile, sembra essere tornato. Sono felice in generale e anche per lui. Abbiamo altri due round e a Estoril proverò a vincere".

SBK, le condizioni di Toprak

Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK ha anche spiegato come si senta fisicamente dopo questo weekend ad Aragon: "Sto bene. Ho un po' di dolore, ma muscolare, cosa normale dopo un mese senza allenamenti e senza guidare la moto. Inoltre, le gare sono state dure, abbiamo spinto tanto. Sulla moto mi sento bene, nei primi giri mi sono divertito e negli ultimi meno. Il mio corpo non sta male, però mi serve un po' di allenamento. Ogni giorno sto meglio. Sono felice e sarò pronto per le prossime gare".
Toprak avrebbe la possibilità di laurearsi campione del mondo Superbike già nel prossimo round a Estoril, però sarà complicato e non vuole pensarci troppo: "Forse non saremo campioni già lì, ma vedremo. Penso solo a vincere le gare, adoro Estoril e ci ho già vinto con Yamaha. Ora voglio farlo con BMW. Dopo tante vittorie, fare dei secondi posti è un po' difficile per me... Ho bisogno di tornare a vincere, spero di farlo".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading