Edoardo Colombi torna leader del British Sportbike

In Pista
domenica, 29 settembre 2024 alle 20:14
461485209 18159076759315952 3401396820080049753 n risultato
In una fase quantomai cruciale del British Sportbike 2024, Edoardo Colombi chiude sul podio e si riappropria della leadership di campionato. Un’inaspettata concessione del diretto contendente al titolo Richard Cooper, finito clamorosamente a terra nel primo giro di una gara disputata sul filo di lana in quel di Donington Park. Il due volte Campione della Superstock 1000 britannica, alla vigilia di questa corsa con solo mezzo punto di margine sul nostro portabandiera al di là della Manica, ha perso pronti-via il controllo della propria PHR Triumph Daytona 660 in piena Craner Curves. Un pesante-zero ai fini campionato tutto a vantaggio di “Spiattella”, adesso a +21.5 nella generale con più soltanto 50 punti in palio nella finalissima di Brands Hatch.

L’ERRORACCIO DI RICHARD COOPER

Scattato dalla pole position, sin dallo start Edoardo Colombi ha mostrato un approccio diverso rispetto alle precedenti uscite stagionali. Interpretando questa manche sull’impianto delle Midlands da “tutto-o-niente”, il portacolori del team Gradara Corse Aprilia si era posto l’obiettivo di mettere pressione al diretto contendente per il titolo. Non ce n’è stato bisogno perché Richard Cooper, finora apparentemente irreprensibile, ci ha messo tanto del suo (in negativo) incappando in una rovinosa quanto madornale scivolata quando occupava il secondo posto provvisorio.

UN GENEROSO EDOARDO COLOMBI CORRE AL LIMITE

Da quel momento in avanti, Edoardo Colombi ha guidato come fosse un continuativo time attack. Sempre al limite, sempre col coltello tra i denti. In una delle gare probabilmente più combattute e incerte che si ricordino in stagione, ingaggiando un appassionante duello senza esclusione di colpi per la vittoria con Thomas Strudwick (TS Racing Triumph) e Harrison Dessoy (Rev2Race Yamaha) entrambi in stato di grazia. Dall’inizio alla fine sul passo del’1’35” basso, con annesso giro più veloce in 1’35”171 siglato all’ottavo dei 12 passaggi previsti.

THOMAS STRUDWICK LA SPUNTA IN VOLATA

Perso il comando delle operazioni nel corso nel nono giro, all’inizio della 12^ decisiva tornata il milanese era riuscito a sorpassare con decisione Strudwick in pieno ingresso dell’Old Hairpin. Tutto questo prima di subire la controreplica del numero 25 alle Fogarty Esses. L’ex ESBK Supersport dai lunghi trascorsi nelle classi propedeutiche del Regno Unito, bravo a chiudere ogni varco negli ultimi due tornantini, ha potuto così festeggiare la prima vittoria stagionale rilanciando le personali quotazioni in ottica campionato. Per Colombi un secondo posto comunque di vitale importanza che gli permette di involarsi a (quasi) una gara di vantaggio rispetto a Cooper, per un podio che premia anche Dessoy terzo a completare una top-3 racchiusa in 945 millesimi sotto la bandiera a scacchi.

GRAN FINALE A BRANDS HATCH

L’11-13 ottobre prossimi a Brands Hatch andrà in scena il conclusivo appuntamento del British Sportbike 2024. Sarà possibile seguire le due gare in programma in diretta streaming grazie al servizio (in abbonamento) Discovery+.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading