Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, parla di MotoGP alla vigilia del GP dell'Indonesia. Diversi i punti caldi passati in rassegna: la predominanza degli spagnoli in griglia, le scelte spesso incoerenti della Direzione Gara, fino alle ultime dichiarazioni roventi di Valentino Rossi nei riguardi di Marc Marquez.
Dominio spagnolo in fase calante
Il Motomondiale è ancora nettamente dominato dagli spagnoli, una tendenza che Dorna vorrebbe invertire. Con l'acquisizione da parte di Liberty Media, l'obiettivo è puntare ad una griglia più cosmopolita, affinché diventi uno sport davvero internazionale. "In futuro ce ne saranno di meno. Non aggiungo nulla. Di quelli che ci sono adesso, e non dirò chi, alcuni non dovrebbero esserci - spiega ai microfoni di 'AS' -. Ciò non migliora il campionato. Non si può volere un campionato mondiale e continuare a includere spagnoli e italiani. Quanti spagnoli ci sono qui che non dovrebbero esserci se ci pensiamo?".
Una rivoluzione che dovrebbe partire dal basso, dalle giovani leve che si avvicinano alle due ruote, molto prima dell'ingresso nella classe MotoGP. "Quello che dobbiamo fare è dare opportunità alle persone che non le hanno avute. E nel caso di Miller è molto chiaro, perché è un pilota che ha vinto Gran Premi in MotoGP. Quelli che lo criticano hanno vinto meno di lui. Non diciamo sciocchezze", prosegue Ezpeleta. Il dominio spagnolo è destinato a finire anche nel calendario. "Non potremo continuare ad avere quattro GP in Spagna. Sicuramente resteranno lì fino al 2026, poi si vedrà".
L'ultima polemica Rossi-Marquez
Nei giorni scorsi hanno fatto molto discutere le dichiarazioni di
Valentino Rossi su Marc Marquez. Il Dottor non ha mai archiviato quanto successo nel 2015 e continua ad additare lo spagnolo come un pilota poco corretto. Il boss della Dorna preferisce gettare acqua sul fuoco... "
Penso che sia meglio lasciare stare. E' passato un po' di tempo, è successo molti anni fa. Mi è sembrato positivo che Marc non abbia commentato le sue dichiarazioni. Ovviamente non sono io a dire a Valentino cosa deve fare o non fare, ma non credo serva a molto dirlo adesso. Non ne ho parlato con Valentino, ho un enorme rispetto per lui e grande gratitudine per quello che ha fatto per il nostro sport. Penso che non sia necessario che lo dica, ma se ci crede, lasciamolo dire".
Le decisioni del FIM Panel
Carmelo Ezpeleta affronta anche un argomento molto spinoso: le decisioni del FIM Panel MotoGP. Spesso le decisioni arbitrali sono molto discutibili, come nel caso del sorpasso di Enea Bastianini su Jorge Martin a Misano. Le scelte degli stewards a volte sollevano un polverone non solo tra i fan del Motomondiale, ma anche tra gli stessi piloti. "
Anche nel calcio sono confuso. È chiaro che è molto difficile non sbagliare, ma quello che chiederò alla FIM a fine anno è che le decisioni siano coerenti". Il patron del Mondiale non se la sente di puntare il dito contro Freddie Spencer... "
Lui è stato uno dei migliori piloti che questo campionato abbia mai avuto e qualcosa deve capirci. Questo dimostra quanto sia difficile fare l'arbitro".
Foto Instagram @valeyellow46