Gli organizzatori stanno presentando il round finale Superbike come se fra
Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega fosse tutto ancora in ballo. Ma l'asso turco parla già come se i giochi fossero fatti, mentre nell'hospitality BMW a Jerez un paio di graziose fanciulle prima dell'inizio delle prove si occupavano di gonfiare un mare di palloncini dorati. I preparativi per la festa del primo titolo iridato in questa serie del gigante tedesco sono cominciati dalla settimana scorsa, ma il primo match point all'Estoril è andato a vuoto. Qui la possibilità che la Ducati riesca clamorosamente a ribaltare la situazione non è neanche considerata. Toprak Razgatlioglu ha spiegato con dettaglio cronometrico come verrà festeggiata la vittoria. Altro che scaramanzia!
Manca solo un passo
In effetti la bilancia pende nettamente dalla parte del dominatore di questa stagione.
Toprak ha 44 punti di vantaggio su Bulega, quando ne restano solo 62 in palio. Per cui, salvo sorprese, chiuderà i giochi già sabato pomeriggio dopo gara 1: se il ducatista vince, il capoclassifica è campione arrivando secondo. In quel caso il margine scenderebbe a +39, con soli 37 punti residui fra Superpole Race e gara 2. Nelle altre combinazioni di piazzamento, Razgtalioglu è sempre campione se non perde più di sette punti. Se finisse davanti a Bulega, è iridato in ogni caso. Qui a Jerez Toprak con la Yamaha ha disputato undici gare: due vittorie, sette volte sul podio. Nicolò è al debutto con la Superbike.
Le scenette in pista non sono il piatto forte
"Arriveranno tanti turchi qui in Andalusia, non così tanti come ad Assen, ma un buon numero e di sicuro ci sono tutti i miei amici" anticipa Toprak. Sono gli stessi che da qualche gara mettono in scena delle gag a fine gara, in stile Valentino Rossi. Non hanno colpito in maniera particolare, anzi qualcuna è sembrata un pò grottesca, tanto da aver fatto inalberare BMW che dall'alto del suo prestigio di marca premium non si è sentita rappresentata da scenette con sagome di cartone ricavate dalle scatole della pizza. "Ma qui a Jerez abbiamo pensato a qualcosa di speciale" confida Toprak. Staremo a vedere.
Un grande corteo a Istanbul
Razgtalioglu alla vigilia della sfida finale ha anche anticipato che la vera festa sarà lunedi 21 ottobre a Istabul. Ad accoglierlo sarà un gruppo di motociclisti che formeranno un grande e rumoroso corteo che attraverserà le strade della Capitale, con Toprak a guidare la fila. Questa si che potrebbe essere una scena spettacolare: Razgatlioglu condottiero in trionfo dopo aver sbaragliato gli avversari Superbike. Ma nel frattempo ci sono ancora tre gare decisive da correre...