MotoGP, Pecco Bagnaia studia Marc Marquez: "So già cosa fare"

MotoGP
venerdì, 18 ottobre 2024 alle 8:45
pecco bagnaia 5
Non aver disputato le FP1 causa pioggia eccessiva è stato sicuramente un problema per tutti, ma qualcuno l'ha sofferto di più. Ad esempio, Pecco Bagnaia. Nelle pre-qualifiche a Phillip Island il campione in carica della MotoGP non si era trovato bene con la prima moto, c'era un setup che non gli piaceva. Ha usato la seconda Ducati, che aveva un diverso bilanciamento e gli ha dato sensazioni migliori, anche se sono state necessarie alcune modifiche. Alla fine un quinto posto a 243 millesimi dal leader Marc Marquez.

MotoGP Australia, il bilancio di Bagnaia

Inizio un po' in salita, però poi Pecco e il team hanno trovato il modo per migliorare il livello di competitività: "Con la prima moto non ero soddisfatto - spiega a Sky Sport MotoGP - e quando sono ripartito con l'altra è andata subito abbastanza meglio. Abbiamo dovuto fare un po' di lavoro, perché la moto 2023 tende ad avere un po' più di trazione e meno peso davanti. Eravamo più bilanciati in quella direzione lì e siamo andati in quella opposta, ogni uscita andava sempre un po' meglio. Purtroppo nel time attack finale non ho potuto esprimere tutto il mio potenziale al 100%, perché ci sono state delle bandiere gialle negli ultimi due giri. Comunque siamo nei cinque, l'obiettivo era essere nei dieci. Siamo contenti. Ho visto un giro di Marc, che oggi è stato il più veloce, e c'è un punto solo in cui perdo. Sappiamo già cosa fare".
Bagnaia vuole migliorare nel secondo settore, dove ha già visto cosa Marquez riesce a fare più efficacemente di lui: "Faccio molto forte curva 3 e guadagno tanto, ma forse arrivo troppo forte alla 4 e quindi devo rallentare un po' di più. Ma dove Marc è particolarmente forte è l'ingresso della 6, curva che va a sinistra e in cui riesce a portare dentro più velocità. Sono migliorato sempre di più, ma nel finale non ho potuto spingere a causa delle bandiere gialle. Lì è dove mi guadagna di più, per il resto siamo simili. Io sono più veloce al T1 e al T3, siamo simili al T4. È il T2 in cui lui fa più differenza".

Pecco tranquillo per il weekend

Anche se non è filato tutto liscio e non ha potuto lavorare abbastanza sul passo gara, il pilota del team Ducati Lenovo è abbastanza fiducioso: "Finché sono stato dentro con la gomma usata, avevo fatto 28.9. Martin aveva fatto 28.7 mi sembra, a livello di gomme usate siamo davvero simili. Poi ha fatto 2-3 giri in cui è migliorato ancora, però secondo me in generale siamo tutti abbastanza simili. In generale qua è abbastanza complicato fare la differenza. In questo momento nessuno la sta facendo, non vedo nessuno che sta andando più forte degli altri, anche perché abbiamo fatto solo un turno".
Bagnaia ha la missione di cercare di migliorare la sua classifica, avendo 10 punti in meno di Jorge Martin. A Phillip Island lo spagnolo è partito un po' meglio e lo stesso Pecco aveva detto che la pista sarebbe stata più favorevole al rivale, però nel fine settimana darà il massimo per arrivargli davanti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading