In una giornata iniziata male a causa della pioggia, i fratelli Marquez conquistano la vetta del venerdì di prove a Phillip Island. Marc firma il best lap in 1'27"770 davanti al compagno di box Alex che dista appena 102 millesimi. Il weekend australiano di MotoGP si preannuncia già imprevedibile, con le sue condizioni meteo, una pista mozzafiato ed episodi fugaci (vedi gli animali in pista) che ravvivano questo Gran Premio.
Venerdì in discesa per Alex
Finalmente
Alex Marquez riesce ad essere veloce sin dalla
prima giornata di prove. Un buon punto di partenza in vista del fine settimana oceanico, dove potrebbe togliersi qualche altra soddisfazione in questa stagione MotoGP. Quest'anno ha centrato un solo podio al Sachsenring e l'obiettivo è di chiudere al meglio il campionato prima di concentrarsi sulla Ducati GP24 che avrà a disposizione nel test di novembre a Valencia. "
Ho provato a fare solo giri, la moto qui lavora dall'inizio. Il venerdì solitamente fai fatica e hai tanti problemi, invece oggi è andata bene. Ma è solo venerdì, abbiamo ancora tanto da fare".
Incognita gomme a Phillip Island
Il GP di Phillip Island ruoterà principalmente sulla scelta delle mescole. Il fornitore francese potrebbe ritirare la Soft qualora dovesse ritenerla troppo rischiosa. "
Sarà un tema importantissimo, soprattutto se Michelin cancella la soft - sottolinea
Alex Marquez a Sky Sport MotoGP -.
Questo è il dubbio più grande che abbiamo. Ho provato la media ma non mi è piaciuta tanto, faccio più fatica per il mio stile di guida. Ho fatto otto giri di fila per vedere come andava e non avevo la fiducia per spingere molto. Da una gomma all'altra cambia la performance, abbiamo almeno un'informazione e saremo pronti se cancellano la morbida".
Reduce da un weekend sfortunato a Motegi, dove un incidente l'ha costretto al ritiro, dovrà scontare anche un penalty per avere speronato Joan Mir. "
Domenica devo scontare un Long Lap ma noi lavoriamo come sempre. Qui per fortuna è molto stretta, quindi fare un errore è molto facile, ma si perde poco tempo. Se facciamo una buona partenza e spingiamo ai primi giri avremo un po' di gap. Vedremo come perdere il meno tempo possibile", ha concluso
Alex Marquez.