A Jerez de la Frontera è andata in archivio la prima delle due giornate di test che vede impegnati alcuni team Superbike, Supersport e anche Honda MotoGP. Lavori in corso per farsi trovare pronti alla stagione 2025, con alcuni marchi che hanno bisogno più di altri di stare in pista.
Superbike, test Jerez: tempi e classifica finale day 1
Il miglior tempo SBK di oggi è stato realizzato da
Garrett Gerloff con la Ninja ZX-10RR del Kawasaki Racing Team: 1'38"861. Il pilota americano ha corso per la prima volta con la livrea verde e ha confermato di trovarsi a suo agio con la moto di Akashi.
Già nel primo test, sempre in Andalusia, aveva impressionato. 72 giri compiuti in questa prima giornata nella quale si è lavorato per cucirgli addosso meglio possibile la
verdona.
Manuel Puccetti ci aveva anticipato che l'elettronica e il giro secco sarebbero stati due aspetti sui quali si sarebbe concentrata la squadra.
Secondo tempo per
Jonathan Rea, che era in P1 a metà giornata e che oggi ha completato 77 giri. Ha accusato un gap di 568 millesimi da Gerloff. Oriol Pallares lo ha affiancato come nuovo capotecnico e si è lavorato su più aree della Yamaha R1, alla ricerca di un assetto base che possa consentire al sei volte campione del mondo di guidare come ai tempi della Kawasaki. Alle sue spalle il compagno di squadra Andrea Locatelli, che di giri ne ha accumulati 67.
Seguono Sam Lowes con la Ducati Panigale V4 R del team Marc VDS e Florian Marino, tester del Bimota by Kawasaki Racing Team. I piloti titolari Bimota, ovvero Axel Bassani e Alex Lowes, gireranno solamente nella giornata di mercoledì. Fondamentale macinare chilometri per portare avanti lo sviluppo della KB998.
- Garrett Gerloff (Kawasaki) 1'38"861
- Jonathan Rea (Yamaha) 1'39"429
- Andrea Locatelli (Yamaha) 1'39"599
- Sam Lowes (Ducati Marc VDS) 1'39"609
- Florian Marino (Bimota) 1'39"981