Dopo il promettente primo round a Phillip Island, con un quinto e due quarti posti,
Scott Redding non ha mantenuto il trend nel resto del campionato Superbike 2025. Solo tre piazzamenti in top 10. Nonostante il ritorno sulla Ducati Panigale V4 R lo avesse galvanizzato parecchio, spingendolo anche a
dichiarare di voler lottare per il mondiale, qualcosa non ha funzionato per il meglio. E stando quanto emerso negli ultimi giorni, sembrano esserci dei problemi finanziari all'interno del team MGM Bonovo.
Superbike, MGM Bonovo in crisi: i dettagli
Secondo quanto rivelato dai colleghi di
Speedweek, a Cremona il proprietario
Michael Galinski avrebbe già informato Gregorio Lavilla (direttore esecutivo WSBK) delle difficoltà della squadra e anche del rischio di un ritiro dal campionato. Addirittura, i membri del team si starebbero già guardando attorno per cercare un nuovo lavoro. Un segnale chiaro della situazione complicata.
MGM ha potuto partecipare al Mondiale Superbike 2025 sia grazie a dei fondi propri sia attraverso quelli versati dal main sponsor Bonovo e dallo stesso Redding. Il pilota si è impegnato in maniera importante per rimanere nella griglia e avere un'altra chance di guidare la Ducati. Ovviamente, ci sono anche altri partner che hanno dato un contributo, però in maniera decisamente inferiore.
SBK 2025, Redding spera di continuare la stagione
Speedweek spiega che l'accordo originale prevedeva che Bonovo avrebbe dovuto coprire due terzi dei costi. Parte del finanziamento è garantito in "natura", ad esempio con 20 motociclette della collezione Odenwalder che Galinski è autorizzato a vendere. Ma non si sa quanti soldi possono fruttare e quanto tempo servirà per cederle. Servono circa 1,5-1,8 milioni di euro complessivi per gestire una stagione Superbike con un solo pilota nel box. Redding avrebbe già versato il 72% della quota concordata.
La situazione è degenerata, Galinski e Redding stanno facendo di tutto per evitare la chiusura del team e salvare la stagione. Speedweek scrive che servirebbero circa 800.000 euro. Trovare uno sponsor che porti i soldi mancanti non è facile. Si parla comunque di possibili investitori che potrebbero comprare la squadra. Non rimane che attendere e sperare che MGM possa rimanere in griglia con Redding. Sarebbe davvero brutto se andasse diversamente.
Foto: MGM Bonovo