Vincere il titolo mondiale Superbike 2025 rimane complicato, ma oggi
Nicolò Bulega ha sconfitto per due volte Toprak Razgatlioglu ad Aragon. Nella
Superpole Race lo ha beffato con un bel sorpasso all'ultima curva, in
Gara 2 ha trionfato con oltre 3 secondi di vantaggio.
Dopo 13 vittorie consecutive del pilota BMW, c'è stata la reazione del ducatista, che al Motorland ha avuto delle carte da giocarsi ed è tornato al successo. In
classifica generale ci sono 36 punti di ritardo dal turco, con ancora due round (Estoril e Jerez) da disputare.
Superbike Aragon: Bulega felice delle vittorie
Per il pilota del team Aruba.it Racing Ducati la doppietta di oggi è molto importante sia per il morale sia per la classifica: "Sono davvero felice, mi servivano queste due vittorie. Era da tanto che non riuscivo a vincere. È stato davvero difficile, perché Toprak è sempre molto forte e aggressivo. Ho cercato di stare con lui e rispondere ai suoi sorpassi. Sono state due buonissime gare con delle belle battaglie, mi sono divertito. Vincere è stato fantastico, anche perché sabato avevo la velocità ma non ero felice al 100% della mia moto. Abbiamo lavorato, ringrazio il team per aver migliorato la moto, oggi ero più veloce. Questo ci dà fiducia per le prossime gare".
Bulega ha spiegato in cosa è migliorata la sua Panigale V4 R rispetto a Gara 1, dove per 30 millesimi Razgatlioglu ha avuto la meglio al traguardo: "Abbiamo cercato di migliorare un po' l'uscita di curva, perché in alcuni punti Toprak era più veloce di me. Lo era anche oggi, però non come sabato. Abbiamo recuperato un po' su quell'aspetto, sono felice, non era felice. Ieri abbiamo capito che non avevamo tanto margine, ma abbiamo tirato fuori quel poco che avevamo ed è stato importante".
SBK, Nicolò può togliere il titolo a Toprak Razgatlioglu?
Il pilota emiliano ha 36 punti da recuperare su Razgatlioglu e sa che sarà complicato spuntarla nella lotta iridata, però darà il massimo per avere meno rimpianti possibili: "Nella mia posizione devo pensare gara per gara e cercare di vincere. Poi vedremo. Lo scorso anno a Estoril ho vinto la Superpole Race, ero un rookie e quest'anno mi sento più forte. Cercherò di stare davanti. Poi ci sarà Jerez, che è una delle mie piste preferite e proverò a vincere anche lì".
Quella di Estoril (10-12 ottobre) è una pista che piace molto a Toprak, che potrebbe essere teoricamente favorito. Da dire che non ha neppure l'ossessione di dover vincere, può gestire. Arrivando sempre secondo con Bulegas primo vincerebbe comunque il suo secondo titolo mondiale Superbike.
Superbike, Pecco Bagnaia ha aiutato Bulega
Dietro la vittoria di Bulega contro Razgatlioglu c'è anche il supporto di Pecco Bagnaia, come raccontato dal pilota di Montecchio Emilia: "Mi ha mandato un messaggio - riporta Speedweek.com - e mi ha dato qualche consiglio, che ho messo in pratica in gara. Ha funzionato, perché Toprak non mi ha sorpassato così spesso in curva 15. Pecco mi ha detto che dovevo allentare un po' i freni in curva 14 e prendere una traiettoria più ampia. Abbiamo chiacchierato un po' e gli ho raccontato dei miei problemi in quella curva. Ha cercato di aiutarmi".
Curva 15 era un punto nel quale Toprak era particolarmente forte e ha infilato più volte Nicolò. Bagnaia ha dato qualche prezioso consiglio all'amico per evitare di essere ripetutamente sorpassato in quel punto. Oggi è andata meglio e sicuramente Bulega ha ringraziato Pecco per i suggerimenti.
Foto: Aruba.it Racing Ducati