Motoxracing parteciperà al Mondiale Superbike 2026? La domanda è ancora senza risposta. Per le squadre private è sempre più difficile andare avanti.
MGM Bonovo pare sia sul punto di lasciare, potrebbe rinunciare anche MIE Honda (in questo caso per motivi di altra natura) e Sandro Carusi sta valutando se andare avanti o meno. Il team Motoxracing è entrato ufficialmente nel Mondiale Superbike nel 2022 schierando Roberto Tamburini su
Yamaha R1. L’anno successivo ha fatto un ulteriore passo avanti con l’arrivo di Bradley Ray, giovane stella del BSB. La collaborazione è proseguita anche nel 2024. Quest'anno Motoxracing si era presentato al Mondiale Superbike con due piloti: Bahattin Sofuoglu e Tito Rabat poi sostituito da Michael Rinaldi.
La
Yamaha di Motoxracing non è neppure una cugina di quella ufficiale e, nonostante l'impegno profuso, il miglior risultato stagionale ad oggi è il decimo posto di Bahattin Sofuoglu in gara-1 a Magny Cours. Il team ha esaminato la possibilità di cambiare costruttore ma senza esito. Sarebbe un vero peccato se Motoxracing lasciasse. I piccoli team privati sono da sempre l'anima del Mondiale Superbike con la loro passione, con quel tocco di romanticismo che è l'essenza stessa di questo campionato.
"La presenza di Motoxracing al Mondiale Superbike 2026 - dice il Team Principal Sandro Carusi a Corsedimoto -
è legata principalmente ad un possibile supporto da parte di Yamaha. Mi dispiacerebbe molto uscire dal WorldSBK perché in questi anni ci siamo impegnati tanto ed abbiamo conquistato anche dei buoni risultati considerando che siamo un team privatissimo che gareggia con moto di due anni fa. Sicuramente noi di Motoxracing continueremo ad essere presenti in ambito nazionale sia come organizzatori dei vari trofei, fornitori di pneumatici e con altri progetti in via di definizione. Sulla nostra partecipazione al Mondiale Superbike al momento c'è un grande punto interrogativo. Attualmente, comunque, sto valutando di allargare gli orizzonti". Dal Mondiale Superbike all'automobilismo?
"Potrebbe essere un'alternativa interessante e mi sto informando sulle varie categorie. L'automobilismo, anche a livello nazionale, è in piena crescita ed ha sempre più appeal su possibili investitori. Non escludo un impegno di Motoxracing nelle quattro ruote. Intanto spero di continuare nel Mondiale Superbike, magari con Bahattin Sofuoglu che pur essendo al primo anno, è stato autore di una buona stagione. Il giovane turco è cresciuto gara dopo gara e ci ha regalato il nostro miglior piazzamento stagionale. Vediamo come si evolveranno le cose nelle prossime settimane".