MotoGP, Misano aiuta Pecco Bagnaia: "Abbiamo cambiato strategia"

MotoGP
venerdì, 12 settembre 2025 alle 19:01
pecco bagnaia ducati motogp misano corsedimoto
Non è partito male il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini per Francesco Bagnaia. Dopo le difficoltà avute al Balaton Park e a Barcellona, a Misano ha concluso le pre-qualifiche MotoGP con il quarto tempo e quindi qualificato direttamente al Q2 di sabato. Un bel passo in avanti rispetto agli scorsi GP, anche se è presto per cantare vittoria. Certamente la situazione è migliorata, ma adesso è importante che pilota e team continuino a lavorare per avere competitività elevata per n tutto il resto del weeke trovare una soluzione che vada bene sia in Italia sia su altre piste.

MotoGP Misano, il bilancio di Bagnaia

Pecco non è troppo sorpreso di essere stato più competitivo rispetto a Balaton e Barcellona: "Sapevamo che qui sarei stato più competitivo - ha detto a Sky Sport MotoGP - anche perché perché la pista offre molto più grip e quindi molti dei miei problemi vengono limitati. Questo aiuta. Sicuramente abbiamo adottato una strategia diversa, ho chiesto di non toccare niente sulla moto. Abbiamo sistemato solo piccolissimi dettagli. Non è facile, a volte ti verrebbe da cambiare tutto, ma abbiamo già visto che a volte cambiando tanto non abbiamo risolto quasi niente.
Bagnaia non ha chiesto modifiche radicali sulla sua Ducati Desmosedici GP25 e alla fine la mossa è stata quella giusta: "Abbiamo adottato una strategia diversa in una pista che conosco perfettamente. Siamo riusciti ad essere più competitivi sul giro secco e sul passo. Purtroppo nel secondo time attack ho fatto un errore nel T3, sono andato lungo alla curva del Tramonto e ho perso molto. Comunque sono contento, sono in top 10 e non ho l'incubo di dover passare per il Q1".

Pecco chiede un miglioramento a Ducati

Il tre volte campione del mondo ha spiegato cosa vorrebbe migliorare sulla sua Ducati per essere maggiormente competitivo: "Qualcosa cambieremo, ma dettagli, perché non voglio cambiare più di tanto. Dobbiamo trovare un po' più di supporto dal posteriore in uscita di curva, perché tende un po' a scivolare abbastanza e a muoversi parecchio. Per il resto, siamo abbastanza allineati. Oggi, le piccole cose fatte sono andate nelle direzione giusta".
Gigi Dall'Igna a Barcellona gli ha detto che facendo dei passettini in avanti la confidenza torna. Pecco si è così espresso sul tema: "La confidenza arrivi quando inizi ad andare forte, quando capisci cosa succede sulla moto, non girando in situazione di difficoltà e perdendo così la confidenza. Quando vedi un passettino in avanti, arriva una piccola iniezione di fiducia che magari ti fa togliere un decimo in ingresso curva. Se succede in più ingressi, puoi togliere anche mezzo secondo. Parliamo sempre di dettagli in MotoGP, siamo tutti vicini, però i dettagli fanno la differenza. Certamente aumentare la confidenza fa ritmo, fa velocità, però è difficile trovarla".
Foto: Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading