Superbike Portimao: occhio a Iannone e Petrucci, pronti a fare scintille

Superbike
martedì, 25 marzo 2025 alle 13:27
andrea iannone danilo petrucci superbike portimao
In vetta alla classifica del Mondiale Superbike c'è Nicolò Bulega, a punteggio pieno dopo la bella tripletta di vittorie a Phillip Island. Ma non è l'unico italiano da a cui prestare attenzione nella lotta per le posizioni migliori, perché anche Andrea Iannone e Danilo Petrucci sono stati protagonisti in Australia e vogliono continuare ad esserlo nel resto della stagione. Nel round a Portimao vorranno sicuramente inserirsi nella battaglia per il podio.

Superbike Portimao, Iannone ha imparato

Iannone occupa la terza posizione della classifica generale alle spalle della coppia Bulega-Bautista del team Aruba.it Racing Ducati. A Phillip Island ha ottenuto un sesto posto un Gara 1 (viziato da alcuni problemi), un secondo in Superpole Race e un terzo in Gara 2. Ottimi risultati per iniziare il Mondiale SBK 2025. A Portimao vuole confermarsi in quelle posizioni e magari lottare anche per la vittoria.
Un anno fa all'Autodromo Internacional do Algarve non se la cavò malissimo, considerando che non ci aveva mai gareggiato prima e che era un rookie in Superbike: dopo il ritiro in Gara 1 mentre rimontava, nono posto in Superpole Race e quarto in Gara 2. In questo weekend l'obiettivo è fare decisamente meglio e ha tutte le carte per riuscirci.
Recentemente c'è stato un test in Portogallo e il pilota del team Go Eleven si era detto abbastanza soddisfatto, nonostante il meteo abbia parzialmente rovinato i piani: "Abbiamo raccolto dati interessanti, sia a livello di set-up che di elettronica, ora ci sono due settimane per lavorare e farci trovare pronti per il Round. Sono tranquillo, conosco ciò di cui abbiamo bisogno e penso che possiamo arrivare a Portimao in una condizione migliore dello scorso anno".

SBK Portogallo, Petrucci vuole tornare sul podio

Anche Petrucci è stato competitivo a Phillip Island: quarto, terzo e quinto posto nelle tre manche disputate. Risultati niente male e che, al momento, lo mettono quarto nella classifica generale Superbike. Come Iannone, anche lui conta di essere protagonista a Portimao.
Il test gli ha dato ulteriore ottimismo in vista del round in Portogallo: "Sono fiducioso per questa gara, mi sento bene e mi sto allenando al meglio. I test sono stati positivi: ho trovato un buon feeling con la moto e le tante modifiche fatte ci hanno permesso di migliorare il setup. Siamo pronti, voglio fare una grande gara. L'anno scorso siamo saliti due volte sul podio, e l'obiettivo di quest'anno è tornarci".
Nel 2024 il pilota del Barni Spark Racing si è classificato terzo in Gara 1, secondo in Superpole Race e quinto in Gara 2. Probabilmente firmerebbe per ripetere questi risultati anche nel 2025. Vedremo se Petrux ci riuscirà con la sua Ducati Panigale V4 R.
Foto: Go Eleven/Barni Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading