La Superbike a Most ci ha regalato una gara 1 priva di scossoni. Com'era nelle attese, Toprak Razgatlioglu e la BMW hanno fatto bottino pieno, e sempre com'era lecito attendersi, Nicolò Bulega e la Ducati hanno girato al largo dei guai preoccupandosi più di limitare il danno che ipotizzare un improbabile contropiede. La novità tecnica più rilevante è l'avvicinamento della
Bimota alle posizioni del podio: Alex Lowes ha firmato un eccellente quarto posto, fra le Ducati di Danilo Petrucci e l'ufficiale di Alvaro Bautista. E' il miglior piazzamento stagionale per la KB 998 motorizzata Kawasaki (factory). "
Non siamo così vicini come pare" getta acqua sul fuoco il pilota britannico, che stavolta ha vinto anche il duello in famiglia con il gemello Sam, pupillo della Ducati Marc VDS. "
Ma se partiamo davanti diventa tutto più facile..."Il gap velocistico ereditato dalla Kawasaki
Montando lo stesso quattro cilindri in linea della Ninja, la
Bimota si è portata dietro il divario velocistico che in precedenza è stato il tallone d'Achille della Kawasaki. "
Sul dritto non abbiamo chance, per cui partire indietro significa trovarsi davanti piloti meno veloci nel guidato, ma che sono difficili da superare" spiega AL22. "
Qui a Most la velocità massima non conta granchè e un paio di settori la Bimota si comporta davvero bene, forse meglio delle Ducati". Vedremo se la moto italiana gestita da Provec Racing sotto l'ala potettrice di Kawasaki, nel proseguo riuscirà a fare il salto di qualità. Intanto, per dare continuità al progetto, ha già confermato sia Alex Lowes che Axel Bassani per la prossima stagione.
Warm up inutile
La pioggia notturna ha vanificato i dieci minuti di
warm up, cui hanno preso parte solo un pugno piloti, interessati unicamente a verificare che tutto fosse in ordine in vista della Superpole Race, in programma alle 11. Per la cronaca il più veloce fra gli unici due che hanno segnato tempi completi è stato Yari Montella, in 1'42"972, cioè oltre dieci secondi di distanza dai tempi da asciutto. Il meteo per la giornata prevede cielo solo leggermente coperto, in pratica le stesse condizioni di sabato, quando si è gareggiato con il sole e pista asciutta. Qui le
video highlights di gara 1.