MotoGP, Honda: Alberto Puig verso l'addio, un italiano al suo posto

MotoGP
domenica, 18 maggio 2025 alle 9:51
alberto puig
Honda sta lavorando per ritornare ad alti livelli nel campionato MotoGP, dopo anni in cui cerca la quadra nell'evoluzione della RC213V. L'ultimo titolo mondiale risale al 2019, prima dell'infortunio di Marc Marquez nel luglio 2020 a Jerez. Da allora un vuoto che resta in colmabile, avviando una ristrutturazione ancora in corso. Il team manager Alberto Puig potrebbe essere la prossima pedina da cambiare nell'organigramma dell'Ala dorata.

Una vita nel paddock

Alberto Puig, ex pilota e manager del team ufficiale Honda MotoGP, combatte in prima linea da anni. Parte del suo prestigio e carisma l'ha conquistato nella sua carriera da pilota, riuscendo a strappare qualche successo contro leggende del motociclismo del calibro di Kevin Schwantz e Mick Doohan. Nel 1995 divenne il primo spagnolo nella classe regina a vincere il Gran Premio di casa, a Jerez. Solo poche settimane dopo, il sogno di vincere il titolo andò in frantumi. Al GP di Le Mans, Alberto Puig cadde a oltre 270 km/h e rimase gravemente ferito alla gamba sinistra, che ancora oggi gli causa non pochi problemi.
Dal 1997 si è fatto strada come talent scout e manager, il punto clou nel 2018, quando HRC l'ha promosso a team manager della Repsol Honda. Grazie alla coppia Marc Marquez e Dani Pedrosa hanno vinto e stravinto tutto il possibile, fino all'infortunio del campione di Cervera. Dall'inizio di questa stagione MotoGP, Puig ha dovuto saltare i primi tre Gran Premi per problemi di salute legati ancora a quell'incidente di trent'anni fa.

Guidotti possibile sostituto

Secondo quanto riferito da Speedweek.com, il manager catalano starebbe pensando di lasciare il suo ruolo di vertice all'interno dell'azienda giapponese. Per lui si pensa ad un ruolo dirigenziale nella sede del marchio a Barcellona. Honda starebbe già pensando ad un successore per il ruolo di team manager e tutto porterebbe a pensare che la persona maggiormente indicata sia Francesco Guidotti, persona di profonda conoscenza del paddock.
Da quando Aki Ajo ha assunto il ruolo di team manager presso la Red Bull KTM Factory Racing, Guidotti non ha più un ruolo fisso nelle corse di GP, ma è stato avvistato nel paddock sia a Jerez che a Le Mans. Per avere conferme o smentite dovremo però attendere ancora un po' di tempo.
Foto Dazn

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading