Nicolò Bulega è arrivato a Portimao da leader della classifica mondiale Superbike 2025 dopo aver dominato a Phillip Island. Nel
round a Portimao i valori in pista dovrebbero essere un po' diversi, dato che Toprak Razgatlioglu con la BMW dovrebbe essere molto più competitivo di quanto si è visto in Australia. Il pilota Aruba Ducati ne è consapevole, ma le sfide non lo spaventano.
Superbike Portimao, Bulega pronto alla lotta
Bulegas ha fatto il punto della situazione al suo arrivo all'Autodromo Internacional do Algarve: "Arrivo bene qui, mi sento bene. Abbiamo fatto un test e non è stato molto bello, però neanche così male. Sicuramente dobbiamo migliorare. Ho fatto un incidente ad alta velocità, ma non ho avuto problemi e sto bene. Cercherò di progredire durante il weekend".
Il pilota emiliano non era particolarmente felice dopo il recente test a Portimao, dove è anche caduto, però per questo secondo appuntamento del calendario WorldSBK 2025 è abbastanza fiducioso: "Il test è stato negativo anche a causa delle condizioni meteo. Non siamo riusciti a fare un piano e a seguirlo, perché le condizioni erano abbastanza strane. Fortunatamente, per questo weekend sembra che il meteo sarà migliore. Spero di migliorare in ogni sessione e di avere un buon fine settimana".
Razgatlioglu e rinnovo con Ducati
Anche se nella classifica generale c'è Alvaro Bautista al secondo posto, dovrebbe comunque essere Razgatlioglu il rivale da tenere d'occhio in Portogallo: "Penso che sarà davvero competitivo - commenta Bulega - l'anno scorso è stato molto forte a Portimao. Durante il test è stato l'uomo da battere. Sicuramente qui dovremo guardare lui, però io nel test non ho potuto spingere al 100% e qui potremo iniziare con un po' di dati raccolti nel test: penso che potrò migliorare tanto".
Alberto Martinelli, manager di Bulega, è a Portimao per seguire da vicino il pilota e anche per parlare con i manager Ducati del rinnovo del contratto. Il 25enne emiliano sa cosa vuole: "Il mio manager è qui. Voglio continuare con Ducati - spiega - però al momento stiamo solo parlando. E stiamo aspettando". C'è la volontà comune di proseguire assieme, ma le parti devono approfondire la trattativa su alcuni dettagli importanti. Trapela fiducia sul raggiungimento di un accordo in tempi non lunghi.