Superbike, Jonathan Rea ricorda: "Trattativa avanzata con Aprilia"

Superbike
mercoledì, 04 giugno 2025 alle 14:00
jonathan rea yamaha superbike
In questo periodo si parla spesso del probabile passaggio di Toprak Razgatlioglu dal Mondiale Superbike alla MotoGP. Il suo manager Kenan Sofuoglu ha annunciato che un contratto importante è stato firmato e che entro un paio di settimane arriverà il comunicato. Non ha specificato la destinazione, però sono trapelati rumors sul trasferimento nel team Prima Pramac Yamaha. Non rimane che attendere.
Se Razgatlioglu andrà in MotoGP, sarà interessante vedere il suo livello di competitività. Il due volte iridato SBK ha grande fiducia in sé stesso ed è convinto di poter fare bene. Sarà la pista a parlare, eventualmente.

Superbike, Jonathan Rea e la MotoGP

Uno che la MotoGP l'ha assaggiata solo per due gran premi è Jonathan Rea, che nel 2012 era pilota Honda Superbike e venne chiamato dal team Repsol Honda a sostituire Casey Stoner a Misano e ad Aragon, classificandosi rispettivamente ottavo e settimo nelle due gare. Aveva la consegna chiara di non esagerare e di non danneggiare la moto, quindi non ha spinto al massimo e non ha preso rischi.
Il pilota nord-irlandese non ha rimpianti per non aver avuto altre chance di correre nella top class: "La gente dice sempre che non sono mai entrato in MotoGP - ha dichiarato a Speedweek - ma non ho avuto alcuna possibilità di ottenere una buona moto. Avrei potuto guidare una Honda open class: era terribile e mi avrebbe distrutto la carriera. Una volta ho avuto trattative piuttosto avanzate con Aprilia, ma hanno deciso di andare in una direzione diversa. Se avessi avuto un'opportunità in MotoGP, l'avrei colta".
La RS-GP non era molto competitiva ai tempi, forse ha fatto bene a rimanere in Superbike. I contatti con Aprilia ci furono nel 2018 in vista del 2019, allora sognava di sostituire Dani Pedrosa proprio nel team Repsol Honda, ma gli fu preferito Jorge Lorenzo.

Il pensiero su Toprak Razgatlioglu

L'attuale pilota del team Pata Maxus Yamaha WorldSBK si è espresso sull'eventualità che Razgatlioglu faccia il grande salto nella classe regina del Motomondiale: "In MotoGP deve ripartire da zero. In passato ha fatto un test con la Yamaha. Ho il sospetto che se fosse andato davvero bene, sarebbe già su una MotoGP. I piloti della Superbike non ricevono lo stesso rispetto dei piloti che crescono lì. Colin Edwards, Ben Spies e Cal Crutchlow hanno avuto un certo successo in MotoGP. Venivano dalla SBK e sono saliti sul podio o addirittura hanno vinto gare in MotoGP".
Rea non si sente di sconsigliare al turco di mettersi alla prova nell'altro paddock, anche perché non è più giovanissimo e potrebbe avere l'ultima occasione di farlo: "Toprak ha l'opportunità e l'ambizione necessarie. Se volesse diventare una leggenda della Superbike, potrebbe rimanere in questo paddock e vincere tutte le gare che vuole, perché è un talento eccezionale. Ma se ha ambizione, allora non posso che consigliargli di provare la MotoGP. Se coglie l'occasione, sarà più felice alla fine della sua carriera". Parole sagge.
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading