Superbike: il difficile ritorno di Iker Lecuona a Estoril

Superbike
mercoledì, 15 ottobre 2025 alle 20:30
Iker Lecuona Honda HRC Superbike SBK
Superbike: il difficile ritorno di Iker Lecuona a Estoril
Dopo mesi fuori, non è stato facile per Lecuona rientrare in Superbike: in Portogallo è anche stato protagonista di cadute.
Infortunatosi nel round in Ungheria, dove fu coinvolto nel patatrac provocato da Andrea Iannone in Gara 1, Iker Lecuona è tornato a correre nello scorso weekend Superbike a Estoril. L'ultima volta che aveva guidato la sua Honda CBR1000RR-R Fireblade SP era il 26 luglio, 76 giorni dopo ci è risalito e ovviamente non poteva essere tutto semplice.

Superbike, i risultati di Lecuona a Estoril

Ovviamente, per il pilota spagnolo era fondamentale riprendere confidenza con la moto e migliorare la sua condizione fisica, non era alla ricerca di chissà quali risultati in Portogallo. Ha concluso il venerdì di prove libere con il diciottesimo tempo e una caduta nella FP2, per fortuna senza conseguenze fisiche. A metà sessione, tra curva 1 e 2, il freno anteriore si è bloccato e questo ha provocato la caduta. Purtroppo, non ha poi girato nel resto della sessione.
Risalito in quattordicesima posizione con la FP3, Lecuona nella Superpole non è andato oltre il quindicesimo tempo. La sua Gara 1 è durata poco: al quarto giro è caduto curva 3. In Superpole Race ha fatto una rimonta che lo ha portato al decimo posto, appena fuori dalla zona punti. In Gara 2 altra caduta, in curva 7 al tredicesimo giro, mentre occupava l'undicesima posizione e stava provando a ridurre il gap sulla BMW di Michael van der Mark. Cadere tre volte al rientro non è il massimo, però né il suo avambraccio destro né il resto del suo corpo hanno sofferto infortuni.

SBK, Iker vuole chiudere bene con Honda

Anche se avrebbe preferito concludere entrambe le gare lunghe del weekend, il pilota Honda è complessivamente soddisfatto di essersi tolto un po' di ruggine dopo la lunga assenza: "La caduta di Gara 2 è stata la prima del weekend ad essere completamente colpa mia. Ho bloccato l'anteriore e non sono riuscito a reagire abbastanza rapidamente per salvarlo. Ho faticato molto con la forza delle braccia. Già gli ultimi 2-3 giri della Superpole Race sono stati difficili perché non riuscivo a fermare la moto correttamente. Alla fine, preferisco guardare gli aspetti positivi: sono stato veloce, competitivo e ho spinto per raggiungere il mio obiettivo. Continueremo a lavorare con la stessa concentrazione per l'ultimo round".
Nel prossimo weekend la Superbike fa tappa a Jerez per l'ultimo round del calendario 2025. Lecuona vorrebbe chiudere con dei buoni risultati la sua avventura quadriennale con il team HRC, poi nel suo futuro ci sarà la Panigale V4 R del team Aruba Ducati. Sicuramente non vede l'ora di provarla e di dimostrare che il suo valore è più alto di quello visto nelle stagioni con una CBR1000RR-R non da prime posizioni.
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading