[fncvideo id=313859 autoplay=true]
Nel finale della FP3 della Superbike all'
Estoril Scott Redding e Garrett Gerloff fanno meglio di un
Jonathan Rea comunque velocissimo sul ritmo. Il Cannibale ha compiuto dieci giri consecutivi a gran ritmo, scendendo più volte sotto il muro di 1'37"0, ottenendo il migliore proprio all'ultimo, in 1'36"595. Negli ultimi minuti il texano della Yamaha ha forzato i tempi, volando in testa alla classifica. Pronta la replica di Scott Redding, che su questo tracciato conta di rosicchiare i 17 punti che Jonathan Rea gli ha guadagnato nel primo round iridato al Motorland Aragon.
Ducati e Yamaha sono in gioco
In Spagna la Kawasaki sembrava su un altro pianeta, sul toboga portoghese invece Ducati e Yamaha sembrano vicinissime. La marca giapponese ha dominato il venerdi con Toprak Razgatlioglu (
qui la combinata del primo giorno), mentre nella terza sessione ha sparato in alto un Garrett Gerloff particolarmente aggressivo. Toprak si è parcheggiato in decima posizione, ma con asfalto molto più fresco rispetto alle temperature attese per gara 1 il turco può tornare a ruggire. La prestazione di Redding è stato un lampo isolato, per cui il potenziale della Ducati di punta è ancora difficile da decifrare. La cosa sicura è che il britannico allargherà molto i gomiti, su questo tracciato lento che esalta il suo stile di guida. La Ducati risale la corrente anche con Michael Rinaldi e Chaz Davies, quinto e sesto: entrambi potrebbero azzardare la soffice SCX in gara 1.
Honda resta sul fondo
Non si vede luce nella crisi Honda, che dopo il venerdi nero di Alvaro Bautista (tre volte a terra,
qui l'approfondimento), archivia la FP3 con lo spagnolo quattordicesimo davanti al compagno Leon Haslam. La BMW invece è in top ten con Tom Sykes, che come al solito cercherà di avanzare in Superpole sfruttando l'abituale maestria nel giro tutto-o-niente. Al pomeriggio però il britannico avrà davanti 18 giri con l'obbligo di non arrostire le gomme anzitempo, come spesso accade.
Alle 12:10 attacco alla Superpole
La qualifica oggi avrà un'importanza notevole, perchè
Estoril è abbastanza tortuoso e partire bene sarà molto importante. La sessione scatta alle 12:10, da quest'anno ci sono appena quindici minuti a disposizioni invece di venticinque.
Qui tutti gli orari del week end, in pista e in TV. L'ottobre scorso
Jonathan Rea cadde e si trovò costretto a partire dalla 14° casella.
Jonathan Rea "In Testa, la mia autobiografia" In vendita anche su
Amazon Libri [correlati]Superbike[/correlati]