Toprak Razgatlioglu archivia la mini crisi tecnica del venerdi e torna ampiamente padrone della Superbike a Donington. L'asso della BMW ha siglato un impressionante 1'24"827, due decimi peggio del primato assoluto di un anno fa ma tanto è bastato per tenere a bada Nicolò Bulega e il sempre più incisivo Alex Lowes. La prima fila conta tre marche diverse (BMW, Ducati e l'emergente Bimota motorizzata Kawasaki) ma sui 23 giri di gara 1 sarà un'impresa tentare di tenere la ruota dello scatenato Toprak. Decimo trionfo su questo tracciato nel mirino?
Tris del turco nella Superbike 2025
Per Toprak è la ventunesima Superpole in carriera, la terza in questa stagione su sette tentativi. L'ultima volta El Turco era partito davanti a Most, dove avrebbe voluto dominare ma aveva subito l'assalto del guastafeste Bulega vittorioso in volata in gara 2. Nic con la Ducati riuscirà a far saltare il banco anche in questa occasione? L'impresa sembra oggettivamente difficile. Venerdi la BMW aveva sofferto molto il caldo, andando in crisi d'aderenza. Ma sia in FP3 che nel giro secco Toprak pare aver ritrovato il bandolo della matassa. Alex Lowes, che non ha niente da perdere, parte con l'idea di diventare scomodissimo terzo incomodo. Per la Bimota vale lo stesso discorso: la Rimini sarà pronta a reggere il ritmo delle dominatrici Superbike sui 23 giri di gara?
Jonathan Rea rivede la luce
La novità più bella di questa Superpole è ritrovare il Jonathan Rea dei giorni migliori. Dopo un venerdi tutt'altro che esaltante, il sei volte iridato è tornato a ruggire firmando un quarto posto che gli permetterà di gestire al meglio il confronto diretto con gli altri nella prima uscita, e anche nella Superpole di domenica mattina. Qui un anno fa finì a podio, con la stessa Yamaha: sul tracciato dove ha vinto sei volte, ai tempi Kawasaki, il difficile adattamento con la YZF-R1 desta meno preoccupazioni. Tocco romantico: qui Jonathan Rea indosserà un casco ispirato all'iconico giallo di Joey Dunlop, il mito delle road races scomparso nel 2000 in Estonia.
Petrucci solo terza fila
Era lecito attendersi una qualifica migliore da
Danilo Petrucci, soltanto nono. L'ex MotoGP ha preso paga anche dal compagno di box Yari Montella, debuttante in Superbike, che partirà a fianco. Le sessioni precedenti lasciavano presagire la possibilità di giocarsi il podio, ma ora posizione di partenza complica un pò tutto. Discoso inverso invece per Andrea Locatelli, che ha ancòrato la Yamaha in seconda fila. Ci sarà da divertirsi.