MotoGP Sachsenring: Marc Marquez naviga sicuro, pole position nella pioggia

MotoGP
sabato, 12 luglio 2025 alle 11:32
mm93 motogp qp sachsenring 2
Ci provano in tanti, ma alla fine Marc Marquez comanda nella pioggia e si assicura la pole position MotoGP al Sachsenring, circuito di quello che sarà il suo 200° GP. Si fanno notare in particolare Johann Zarco e Marco Bezzecchi, ma l'alfiere Ducati non si batte e chiude con il miglior crono anche in queste condizioni particolarmente complesse. L'esperto pilota LCR Honda però conferma le buone sensazioni con la pioggia ed è infine secondo dalla Q1. Da evidenziare la continua crescita di Bezzecchi, per la prima volta in prima fila in sella alla Aprilia. Non sono mancate cadute: trema Tech3, già senza Bastianini e con Vinales che deve andare in ospedale per controlli ad una spalla dopo l'incidente in Q2. Appuntamento alle 15:00 per la gara Sprint, ecco intanto com'è andata.

MotoGP Prove Libere 2

Come accennato, nella giornata di ieri è arrivata la conferma definitiva che Bastianini è fuori da questo GP per appendicite (i dettagli). Guardando alla pista, condizioni nettamente diverse rispetto a ieri, visto che è arrivata la pioggia. Sembrava essersi fermata ma ricomincia invece a cadere proprio per la partenza di questa sessione MotoGP. Non dura molto, ma la classe regina deve prepararsi per le qualifiche su pista bagnata dopo un venerdì sull'asciutto.

MotoGP Qualifiche Q1

Pioggia leggera per questo primo turno, una variabile che scombina i valori in pista. Si rivela però la condizione migliore per Zarco, che inanella una serie di giri utili per puntare alla Q2 diretta. Non è il solo, si fa ben notare anche Vinales, rimasto ieri fuori dalla top 10 per pochi centesimi. Alla fine sono proprio loro i migliori del turno, blindate le due posizioni per passare alla sessione successiva.

Chi si prende la pole?

Situazione sempre più complessa al Sachsenring per la pioggia. Non iniziano bene né Vinales né Miller, presto protagonisti di scivolate distinte. La pioggia sta aumentando e non mancano svariati cambiamenti in classifica. In tanti provano a prendersi la pole, spiccano soprattutto Bezzecchi e Zarco in questo senso, mentre il tentativo finale di Morbidelli viene vanificato da una scivolata nella ghiaia proprio allo scadere. Marc Marquez non si batte, è pole position per il pilota Ducati.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading